Birell Grand Prix
Nel tradizionale appuntamento di Praga, cadono i record femminili della Francia e della Repubblica Ceca sui 10km
Foto di Organizzatori
L'esclusiva gara su strada attraverso il cuore di Praga, insignita del prestigioso marchio World Athletics Road Race Label, è stata dominata dal primatista nazionale ceco Damián Vích che ha fatto segnare il record della Birell 10K Night Race che ha alle spalle 28 anni di storia. Nella gara femminile, atleti cechi e francesi hanno fatto la storia infrangendo record nazionali. La francese Alessia Zarbo ha vinto con 31:00, stabilendo un nuovo record francese per un solo secondo. Subito dietro di lei, la due volte olimpionica Tereza Hrochová si è classificata seconda in 31:38, infrangendo il proprio record nazionale ceco di 28 secondi.
Cronaca gara uomini
Prima di metà percorso, il 27enne Damian Vích si è portato in testa mantenendo la posizione correndo in solitaria fino al traguardo, diventando il primo atleta ceco a correre sotto i 29 minuti nella storia della Birell 10K Night Race Prague.
"È stata dura: il pacer ha percorso solo 4,5 km, e dopo ho perso qualcuno che mi aiutasse a superare la parte più impegnativa", ha detto Vích al traguardo. "Fino a metà percorso, ero addirittura in grado di sfidare il mio stesso record nazionale (28:21) e forse scendere sotto i 28 minuti, ma avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse."
La vittoria ha aggiunto un altro prestigioso titolo alla stagione di Vích, dopo il suo sorprendente trionfo alla Mattoni Half Marathon di Karlovy Vary a maggio.
Sul podio, altri due atleti cechi, Martin Zajíc, secondo in 29:25, la seconda prestazione ceca più veloce nella storia della gara, e Tomáš Krivda che ha centrato il terzo posto con il crono di 29:38, entrando nella top 10 dei risultati cechi di sempre in questa gara.
Cronaca gara donne
In campo femminile, l'olimpionica francese Alessia Zarbo ha guidato la gara fin dall'inizio in una competizione di altissimo livello. Il suo ritmo costante ha tenuto il pubblico in Piazza della Repubblica col fiato sospeso, mentre attaccava il suo stesso record nazionale, che ha migliorato di un solo secondo.
"Era la mia prima volta a Praga e sono estremamente soddisfatto della prestazione, è davvero speciale tornare e stabilire un record qui", ha detto Zarbo.
Gli applausi più forti della serata, tuttavia, sono stati riservati a Tereza Hrochová. Con una gara superba, ha tagliato il traguardo in 31:38, abbassando per la seconda volta quest'anno il suo stesso record nazionale sui 10 km su strada. Bára Stýblová ha completato il podio femminile in 33:14, il quarto miglior tempo ceco nella storia della gara.
adidas Women's 5K Run
L'evento principale della serata è stato preceduto dall'iconica adidas Women's 5K Run, vinta da Laura Matulová in 16:54. Medaglia di bronzo ai Campionati Cechi di Mezza Maratona di quest'anno, continua a confermare la sua forma eccezionale. "Considero questa la miglior stagione della mia vita", ha detto Matulová con un sorriso. "Se riesco a rimanere in salute e ad allenarmi duramente durante l'inverno, spero che mi aspetti un altro anno di svolta".
Oltre 10mila runner provenienti da 94 nazioni hanno percorso le strade di Praga il 6 settembre, dando vita a un indimenticabile festival della corsa.
La serie RunCzech prosegue tra sole due settimane con la Mattoni Half Marathon di Ústí nad Labem il 20 settembre, gran finale della serie EuroHeroes.
08/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La storia del runners irlandese Paul, che ha sofferto di un infarto alla Maratona di Praga: il suo cuore ha ripreso a battere dopo quasi 50 minuti
La due volte vincitrice di Wimbledon Barbora Strýcová ha corso la sua prima maratona a Praga: ecco come è andata
30° Anniversario della ORLEN Prague Marathon: partecipazione straordinaria e trasmissione in 106 Paesi per milioni di visualizzazioni
Lemi Berhanu Hayle e Bertukan Welde Sura vincono la 30ma edizione della Prague Marathon, a Havlena e Hrochová i titoli nazionali
Lemi Berhanu e Gladys Chesir guidano il caste della 30ª edizione della ORLEN Prague Marathon: ecco tutti i favoriti al via