Record Italiano
Cade a sorpresa il record italiano di Maratona: a Valencia Yohanes Chiappinelli si prende il primato sui 42.195km togliendolo a Yeman Crippa!
Grandissima impresa di Yohanes Chiappinelli che alla Maratona di Valencia 2024 (QUI I RISULTATI) disintegra il primato italiano di maratona portandolo a 2:05:24 e migliorando notevolmente il 2:06:05 corso lo scorso febbraio a Siviglia da Yeman Crippa. (QUI LE LISTE ITALIANE ALL-TIME)
Chiappinelli, che era stato escluso dalla squadra azzurra alle Olimpiadi di Parigi, è autore di una gara in rimonta con passaggi di 29:51 ai 10km e 62:49 alla mezza.
In realtà tutti si aspettavano l'exploit di Iliass Aouani, a lungo a ridosso delle Top 10 e inquadrato più volte dalle telecamere dopo che al 35mo chilometro manteneva oltre un minuto di vantaggio sul crono di Crippa. Aouani crollerà letteralmente, pur chiudendo in un eccellente 2:06:06, con Chiappinelli che dopo aver tagliato il traguardo si lascerà andare in fragorose esultanze.
In casa Italia ottimo anche l'esordio di Pietro Riva (2:07:37). Positiva anche la prima di Sara Nestola, che con il crono finale di 2:29:12 entra nella Top 10 italiana di sempre. (I RISULTATI DEGLI ITALIANI)
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
01/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco i 14 record nazionali stabiliti nel corso della 10k Valencia Ibercaja. In 153 corrono sotto i 30 minuti, quasi 2.000 sotto i 40!
Andreas Almgren, con record europeo, e Hellen Ekalale vincono la 10km di Valencia: Luca Alfieri e Valentina Gemetto i migliori italiani
L'azzurra Chiara Spagnoli vince con ampio margine la 5km di Valencia, al maschile è doppietta svizzera
Grandissima prestazione dello svedese Andreas Almgren, che alla 10k Valencia Ibercaja disintegra il primato europeo dei 10km!
Domenica 12 gennaio la 10km di Valencia con 15.000 runners al via: iscritti 22 uomini con un personale sotto i 28 minuti, c'è Eyob Faniel