Maratona di Valencia
In una Maratona di Valencia come sempre velocissima, miglior esordio di sempre per Sabastian Sawe e assolo di Megertu Alemu
Foto di Organizzatori
L'esordiente keniano Sabastian Sawe (2:02:05) e l'etiope Megertu Alemu (2:16:49) sono i vincitori di una Maratona di Valencia che anche in questo 2024 si è rivelata essere velocissima. Cadono decine di record nazionali, compreso quello italiano (CLICCA QUI) con le gare élite che alla fine si sono rivelati essere dei veri e propri assoli per i primi classificati. (I RISULTATI DEGLI ITALIANI)
Dopo la partenza, data alle 8:15 in punto alla presenza di 35mila runners, tra di loro oltre 2.000 italiani, alla mezza si passa in 61:18. Il primo a staccarsi è Guye Adola, che tuttavia nel corso del seguente chilometro si rifarà sotto. Al primo ristoro dopo metà gara Kenenisa Bekele, che a sorpresa era rimasto agevolmente con i primi, si attarda nel prendere la sua borraccia perdendo una decina di metri dai battistrada che segneranno i restanti chilometri.
Si entra nel vivo della gara e, al termine del lavoro delle 3 lepri, rimangono a giocarsi la vittoria Daniel Mateiko, Sisay Lemma, Deresa Geleta, Birhanu Legese e Sabastian Sawe, nel frattempo Bekele raggiunge il giovane connazionale Andamlak Belihu, che pochi metri più tardi opterà per il ritiro.
Sisay Lemma è il primo dei super big ad alzare bandiera bianca in un gruppetto che, a 10km dal termine, sembra vedere un po' tutti in grande difficoltà. Nel giro di pochissimi metri anche Sawe e Legese si staccano con Daniel Mateiko che rimane da solo dopo che anche Geleta, l'ultimo a resistere, alzerà bandiera bianca.
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
Dopo il passaggio al 35mo (1:41:44) Mateiko, alla sua prima apparizione sulla distanza dopo quattro mezze chiuse tutte sotto i 59 minuti, mostrerà qualche segno di cedimento con il connazionale Sawe, anche lui all'esordio dopo il titolo mondiale sui 21.097km, che proverà a rientrare insieme allo stesso Geleta. Il ricongiungimento dopo 1 ora e 45 minuti di gara con Sawe che salta il connazionale e se ne va.
Di fatto la gara finisce con Sawe che taglia a braccia alzate il traguardo in 2:02:05, il miglior debutto di sempre in maratona. Sul podio con lui Deresa Geleta (2:02:38) e Daniel Mateiko (2:04:24).
Bekele, nonostante un'ottima posizione di classifica, si ritirerà tra il 30mo e il 35mo chilometro con il nostro Chiappinelli 13mo con primato nazionale e Aouani 15mo. Bene anche l'esordiente Pietro Riva (QUI I RISULTATI).
Poco da dire sulla gara femminile, dove la Alemu fa gara a se dopo un passaggio ai 21.097km in 67:15 amministrando poi il larghissimo vantaggio e chiudendo non lontana dal 2:16:34 corso a inizio anno a Londra. Sul podio anche l'ugandese Stella Chesang (2:18:26) e l'altra etiope Tiruye Mesfin (2:18:35).
Positivo l'esordio di Sara Nestola, che con il crono finale di 2:29:12 entra nella Top 10 italiana di sempre. (QUI LE LISTE ITALIANE ALL-TIME)
01/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Jomif Kejelcha, Agnes Ngetich e Fotyen Tesfay i primi top runners annunciati al via della 21.097km del 26 ottobre
Ecco i 14 record nazionali stabiliti nel corso della 10k Valencia Ibercaja. In 153 corrono sotto i 30 minuti, quasi 2.000 sotto i 40!
Andreas Almgren, con record europeo, e Hellen Ekalale vincono la 10km di Valencia: Luca Alfieri e Valentina Gemetto i migliori italiani
L'azzurra Chiara Spagnoli vince con ampio margine la 5km di Valencia, al maschile è doppietta svizzera
Grandissima prestazione dello svedese Andreas Almgren, che alla 10k Valencia Ibercaja disintegra il primato europeo dei 10km!