Maratona Ravenna

La presentazione della gara valida come campionato italiano 2015 di Maratona

La XVII Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte è alle porte. Domenica 8 novembre si correrà la 42,195 km organizzata da Ravenna Runners Club, diventata ormai una classica nel panorama europeo. Una competizione che nel corso degli anni è cresciuta ed è diventata un vero e proprio evento con partenza e arrivo in via di Roma. Una manifestazione dove corsa, arte e cultura si fondono insieme in uno spettacolo unico, impreziosito dalla medaglia più bella del mondo per la sua unicità: un vero e proprio capolavoro in mosaico realizzato dal 2011 da Anna Fietta e chi l'indossa è come se si portasse a casa un pezzetto dei mosaici bizantini inimitabili della città.

Gli iscritti e la loro provenienza. Sono già 2.600 gli iscritti alle due gare competitive finora provenienti da 31 stati (30 invece le nazionalità considerando che Hong Kong è cinese), tra cui alcuni sono delle prime assolute come Israele, Slovenia, Svizzera, Norvegia, Cina, Hong Kong e Australia. Le altre nazionalità rappresentate sono quelle americana, ungherese, polacca, tedesca, danese, austriaca, francese, ceca, slovacca, britannica, spagnola, svedese, belga, finlandese, olandese, rumena, russa, ucraina, sammarinese, maltese, moldava, marocchina, keniota e sudanese.

Campionato Italiano Assoluto Maratona e le altre gare. Per la prima volta la maratona sarà valida come Campionato Italiano Assoluto Maratona, un riconoscimento prestigioso assegnato dalla Fidal. Quest’anno per dargli maggiore spazio, la società ha deciso di rinunciare alla 30 km (che comunque tornerà nel 2016), mentre sono state confermate Half Marathon, Good Morning Ravenna (10,5 km), che partiranno da via di Roma domenica mattina alle 9.30, Family Run (sabato partenze alle 10.30 all'interno dei Giardini Pubblici) e Urban Walking con partenza sempre da via di Roma alle 8.15 domenica mattina.




Gli atleti. Al momento per la gara maschile della maratona tra gli scritti ci sono il marocchino Abdelhadi Tyar, il keniota Kiprono Laban Kigen e gli italiani Dario Santoro, Massimiliano Strappato, Ivan Di Mario, Tito Fiorenzo Tiberti, Massimiliano Brigo, Angelo Iannelli e Giuseppe Minici. Tra le donne compaiono invece Catherine Bertone, Martina Facciani, Claudia Pinna e Simona Santini.

L'Expo Marathon Village. Il centro nevralgico della tre giorni ravennate sarà l’Expo Marathon Village, che quest'anno sarà in Largo Firenze 1 nel Palazzo dei Congressi, in pieno centro storico. Sarà il punto di riferimento degli atleti dove potranno ritirare il pettorale venerdì 6 novembre dalle 14.30 alle 19 e sabato 7 dalle 9.30 alle 19. Al suo interno ci saranno numerosi stand, tra cui quelli delle altre maratone internazionali e delle associazioni benefiche amiche di Ravenna Runners Club: Mowat Wilson (una rara e grave malattia di origine genetica, attualmente senza cura e ancora poco diagnosticata che colpisce i bambini, che hanno difficoltà a deambulare e ad utilizzare le mani) e Famiglie Sma (atrofia muscolare spinale), a cui la Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte dona un euro della quota d'iscrizione e Ravenna Ail (associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma). Tutte e tre saranno disponibili a dare risposte e presentare la propria attività a chi si avvicinerà con volantini e materiale apposito, e chi volesse potrà fare direttamente una donazione.

Il percorso e il pacco gara. Il percorso della Maratona internazionale Ravenna Città d’Arte si snoda attraverso 42,195 km lungo le vie della città, toccando sette degli otto monumenti Unesco presenti (Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Battistero degli Ariani, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Cappella Arcivescovile, Mausoleo di Teodorico, Basilica di San Vitale). E’ un percorso interamente pianeggiante e veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche della città. La Half Marathon percorrerà le stesse strade della maratona per i suoi primi 21,097 km. Le iscrizioni si sono chiuse oggi 3 novembre, ma saranno riaperte il 6, il 7 e l'8 novembre (50 euro per la maratona e 35 euro per l'half marathon). L’iscrizione comprende oltre al pacco gara, T-

shirt ufficiale Diadora, noleggio chip, rilevazioni cronometriche, medaglia in mosaico per i finisher, entrata gratuita a tre musei, assicurazione, bus navetta, pacer, deposito borse, ristori, Pasta Party Delverde, spogliatoi, assistenza medica, servizio massaggi, docce e wc. Per gli atleti e i familiari sono disponibili anche bus navetta per spostarsi dal parcheggio del Pala De Andrè (2.500 posti auto) alla zona di partenza e arrivo e ritorno. Per gli iscritti dell'ultimo momento e per chi dovesse arrivare in città solo domenica 8 il pettorale si ritirerà in zona partenza in via di Roma dalle 7.15 alle 9.
Convenzione con Ravenna Antica e Diocesi. Presentando il pettorale tutti gli atleti, iscritti ad una qualsiasi delle 5 corse, potranno poi visitare gratuitamente tutti e tre i giorni il Mar (Museo d’arte della città di Ravenna), la Domus dei tappeti di pietra e Tamo-tutta l’avventura del mosaico. Ma non finisce qui, la novità del 2015 è la convenzione tra Ravenna Runners Club e la Diocesi di Ravenna: sempre presentando il pettorale atleti e loro familiari avranno diritto all’ingresso ridotto per visitare i monumenti diocesani della città e usufruiranno di uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nei book shop dei beni monumentali diocesani.

 

03/11/2015