Südtirol Drei Zinnen Alpine
A settembre appuntamento in quota con la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: le parole della campionessa uscente Sara Bottarelli
Foto di Organizzatori
È fissato per sabato 13 settembre l’appuntamento con l’ormai iconica Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, gara di corsa in montagna dal fascino senza tempo che porta alla scoperta dell’incantevole Val Fiscalina e che culmina sul traguardo a oltre 2400 metri sul livello del mare, con le Tre Cime delle Dolomiti Patrimonio UNESCO ad abbracciare tutti i concorrenti.
Il percorso di gara è un gioiello dell’arco alpino nelle magnifiche Dolomiti di Sesto che ha proprio nel borgo pusterese lo start della prova. 17,9 i km di gara da affrontare immersi nei prati e i boschi della Val Fiscalina, lungo i sentieri che a suon di rampe e scalinate portano prima ai Rifugi Piano Fiscalina, Fondo Valle, Comici e Pian di Cengia e che conducono poi fino al traguardo del Rifugio Locatelli. Una che del tracciato con partenza dalla Haus Sexten se ne intende è senza dubbio Sara Bottarelli, runner classe 1990 che al celebre trail running altoatesino ha primeggiato per la prima volta nel 2016, ripetendosi in serie anche nel 2022, nel 2023 e nel 2024. Con anche il 2° posto del 2013 e il 3° del 2014, Bottarelli è fra le più titolate della manifestazione e come lei stessa racconta: “il ricordo più bello a questa gara è sicuramente quello legato alla mia vittoria nel 2016, ma ogni edizione è speciale.
Non vorrei essere banale, ma l’arrivo con vista sulle Tre Cime è qualcosa di unico e ogni concorrente che raggiunge il traguardo può davvero ritenersi soddisfatto”. La bresciana Bottarelli è affezionata alla gara altoatesina e aggiunge: “nell’ultimo periodo mi sono dedicata sempre meno alla corsa in montagna, complice un fastidio al ginocchio che in discesa si fa sentire. Ma rinunciare alla Alpine Run è davvero dura e la conformazione del tracciato fa si che sia ben percorribile anche da chi non ama i dislivelli negativi. Anzi, riscendere a valle a piedi dopo il traguardo è un’occasione speciale in più per apprezzare maggiormente il territorio attraversato dalla gara”. Al termine della prova infatti, dopo aver fatto tappa al gradito e fornito ristoro finale, ad aspettare tutti i concorrenti c’è la discesa a piedi fino al Rifugio Piano Fiscalina da dove parte la navetta con direzione Sesto e pasta party, e come ricorda Bottarelli: “scendendo si ha la possibilità di guardarsi attorno, notare dettagli e scorci che in gara ci si perde. E poi essendo la gara in calendario di sabato, c’è la ‘scusa’ perfetta anche per fermarsi il weekend e visitare la zona con calma”. Tramite navette messe a disposizione dal comitato organizzatore l’evento si conferma attento alla sostenibilità ambientale, attraversando uno dei luoghi più suggestivi della regione, senza bisogno per i concorrenti di spostarsi in auto.
La già campionessa mondiale ed europea a squadre di corsa in montagna Bottarelli non manca di fornire un consiglio prezioso a runners e appassionati: “il mio consiglio per chi affronta la gara è quello di arrivarci con una buona base di allenamento, così da potersi godere l’intera giornata e vivere le emozioni del percorso. Io personalmente non mi alleno 7 giorni su 7, sono mamma di due bambine e ho un lavoro. Non faccio nulla di particolare se non mettere tutte le energie che mi rimangono per allenarmi e fare ciò che mi piace, grazie alla passione per questo sport che ho fin da bambina e che mi è stata trasmessa da mio papà, anche lui runner e partecipante di tante gare”.
Condita da un pasta party sempre apprezzato e gustoso, da frequenti punti ristoro che ricaricano le batterie dei concorrenti e da un’organizzazione d’insieme d’alto livello, la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è pronta a vivere una nuova ed entusiasmante edizione: le iscrizioni alla 28.a sono aperte e fino al 31 maggio è attiva la speciale tariffa d’adesione che fissa il prezzo a 77 €. Volontari e supporter del comitato organizzatore della ALV Sextner Dolomiten si preparano ad entrare in azione per assicurare il successo di una delle manifestazioni di corsa in montagna più amate dai podisti d’Italia e dal mondo.
30/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Si raddoppia alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run del 13 settembre: collaborazione vincente con l’austriaca Grossglockner Mountain Run
Sabato 13 settembre si corre l’incantevole Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: le iscrizioni della 28ma edizione aprono mercoledì 1° gennaio
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2024 della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run in programma il 14 settembre
Sabato 14 setembre la 27ma edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: il percorso subisce delle leggere modifiche