Intervista

MarathonWorld ha intervistato Benedetta Coliva, 21enne che ha vinto all'esordio la Maratona di Pisa e la Milano21 Half Marathon: ecco cosa ci ha detto

Foto di Marta Biffi


Nata nel dicembre del 2001, Benedetta Coliva rappresenta il nome nuovo, anzi nuovissimo, del running italiano. Dopo aver iniziato a correre "seriamente" solo nell'estate del 2022, la bolognese ha vinto a sorpresa la Maratona di Pisa con il nuovo record della gara di 2h35'43", in quello che rappresenta uno dei migliori esordi di sempre sulla distanza per un'atleta italiana.


Tanto sci nel recente passato di Benedetta che nella sua prima gara di corsa ha chiuso al secondo posto l'impegnativa Dolomites Saslong Half Marathon per poi vincere, anche in quell'occasione contro ogni pronostico della vigilia, la Milano21 Half Marathon in 1h16'20", preludio alla grandissima prestazione di Pisa, ma nel mezzo anche il secondo posto nella Trenta2 di Parma.


MarathonWorld.it ha avuto il piacere di scambiare qualche battuta con l'atleta della Gherdëina Runners allenata da Luca Cossarini, ecco cosa ci ha raccontato:


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER



Foto di Diego de Giorgi

Foto di Diego de Giorgi

Sei probabilmente "l'atleta del momento", prima il sorprendente successo a Milano e poi il "colpaccio" a Pisa, ma in precedenza anche il secondo posto nella 32km di Parma dietro all'azzurra Rebecca Lonedo. Raccontaci la tua carriera sportiva e come sei arrivata al running!


Ho iniziato da piccola ad amare la montagna, lo sport all’aria aperta era ed è tutt’ora qualcosa che mi rende libera e felice. Ho iniziato a entrare nel mondo delle gare solo da giugno 2022 con la mia prima gara in montagna. Dopo l’inaspettato ed emozionante risultato ho capito che avrei potuto dare qualcosa di più , perciò ho intrapreso una nuova “avventura sportiva” sempre tenendo salda la mia passione che è per me la cosa più importante. Corro perché amo correre , amo le sensazioni che provo e niente di più, ogni corsa è l’espressione di ciò che più mi fa stare bene al mondo.


La decisione dell'esordio in Maratona è arrivata dopo la prestazione di Milano o era già stata programmata da tempo?


Ho deciso di fare il mio esordio in maratona a Pisa prima della mia prestazione a Milano. Mi sono iscritta ad entrambe le gare nello stesso giorno.


Parlando di Maratona, spesso gli atleti, soprattutto se all'esordio, temono il "muro del 30mo chilometro". A Pisa la tua gara è stata regolare o hai avuto momenti di difficoltà?


A Pisa sono partita subito ad un buon ritmo cercando di stare accanto a Lenah Jerotich la quale si è guadagnata subito un buon vantaggio. Ho deciso di condurre la mia gara, in quel momento ho spento la testa, ero solo io, il mio respiro e il mio passo. Mi sono lasciata trasportare dalle mie gambe , sciolta e leggera, e senza mai mollare sono arrivata al 30esimo km a pochi metri dalla leader , ho guadagnato sempre più metri finché ho raggiunto la prima posizione . Ho vissuto la mia gara con serenità e regolarità fino all’arrivo dove l’emozione è esplosa in un pianto di gioia. Un sogno che si è avverato, il primo capitolo di una fiaba meravigliosa



Foto di Marta Biffi

I tuoi allenamenti: quanti allenamenti settimanali fai e quale è il tipo di allenamento che preferisci?


Il numero di allenamenti varia in base al periodo, non ho un allenamento che preferisco, cerco sempre di ricavare un miglioramento anche nell’allenamento in cui faccio più fatica, sono sempre pronta a migliorare e ad aggiungere dei mattoncini per arrivare più in alto.


Chi è Benedetta Coliva nella vita di tutti i giorni?


Studio biologia a Ferrara, sono al secondo anno. Le mie giornate sono molto varie ma generalmente preferisco allenarmi la mattina presto.


Stai già pensando agli appuntamenti del 2023? e quali obbiettivi ti sei posta per la prossima stagione?


Per il 2023 stiamo facendo una buona programmazione ma ancora de definire nel dettaglio. Una cosa è certa, rimarrò sempre con i piedi per terra ma volerò sempre più in alto inseguendo la mia passione. 


28/12/2022