Asics

Asics presenta le Metaspeed Sky e Edge, i nuovi modelli progettati per i diversi stili di corsa

Asics lancia oggi due nuovi modelli di scarpe da running in grado di offrire alte prestazioni e che portano la potenza del design umano-centrico ad uno step successivo, ancora più avanzato.
 
Le scarpe da corsa Metaspeed Sky e Metaspeed Edge sono una novità nel settore e sono state progettate scientificamente pensando a degli stili di corsa specifici. I nuovi modelli aiuteranno gli atleti d’élite a raggiungere il massimo durante le loro gare: non saranno più loro ad adattare il proprio stile di corsa al fit della scarpa, ma sarà Asics che con i nuovi modeli altamente performanti offrirà un supporto personalizzato allo stile di corsa dei runner.
 


Metaspeed: porta il design umano-centrico a un livello successivo
È con Metaspeed Sky e Metaspeed Edge che Asics stabilisce nel 2021 uno standard per un design umano-centrico.
 
È una storia speciale quella che riguarda il design di queste due nuove scarpe, perché nasce da un’importante intuizione degli scienziati dell’Asics Institute of Sport Science (ISS). Sono stati proprio loro a riconoscere che la tipologia di scarpe utilizzate dagli atleti più veloci al mondo erano in grado di favorire solo gli stride runner, ovvero i corridori dalle lunghe falcate, quelli che trascorrono un tempo più lungo in volo e in grado di aumentare la velocità allungando l’estensione del passo.
 
Tuttavia, la ricerca di Asics dimostra che questa tipologia di scarpe non è in grado di sostenere completamente gli atleti d’élite appartenenti al secondo stile di running più diffuso, che caratterizza i cadence runners. Questa categoria è definita da corridori dai passi meno estesi mentre sono in fase aerea e con movimenti minimi di “up and down”. È di fondamentale importanza capire che questi atleti prendono maggiore velocità sia con un passo più lungo, sia aumentando il numero di passi fatti al minuto.

Gli scienziati sportivi dell’ISS sono stati in grado di rilevare che gli atleti performano meglio quando corrono con scarpe appositamente pensate per il loro stile di running. Cogliendo la sfida, Asics ha creato così il modello Metaspeed Sky per gli stride runners e la Metaspeed Edge per i cadence runners. Entrambi i modelli sono stati ottimizzati e testati per poter migliorare le performance dei runner appartenenti ai due stili di corsapiù comuni.
 
Il lancio della Metaspeed Sky e della Metaspeed Edge mostra come i runner non dovranno più adattare il proprio stile di corsa alle scarpe indossate.
Con i primi test Asics ha dimostrato che l’innovazione portata dai modelli Metaspeed può aiutare gli atleti d'élite a ridurre il numero di falcate di oltre l’1,2%** in una maratona, consentendo loro di ottenere le migliori prestazioni.

Metaspeed Sky
Le scarpe da corsa Metaspeed Sky sono progettate per aiutare i runner a correre più veloci attraverso un’estensione considerevole della lunghezza del passo. È così che gli stride runners iniziano a aumentare la loro velocità. Grazie all’intersuola FF Blast Turbo™ e ad una piastra in carbonio propulsiva i runner che indossano queste scarpe potranno risparmiare più energia mantenendo il loro ritmo nelle fasi più avanzate della gara.
 
Metaspeed Sky è disponibile dal 31 marzo 2021.
 
Metaspeed Edge
Le scarpe da running Metaspeed Edge sono progettate per aiutare i cadence runners ad andare più veloci attraverso un’estensione della lunghezza del passo, permettendogli in contemporanea di controllare più facilmente il ritmo. I cadence runners aumentano sia il ritmo che il passo mentre corrono più velocemente. La scarpa presenta un'altezza ed una geometria dell’intersuola differente utilizzando gli stessi componenti della Metaspeed Sky. La scarpa permette ai corridori di allungare il passo e di risparmiare più energia mentre controllano il loro ritmo.
 
Metaspeed Edge sarà disponibile dal 4 giugno 2021.

I modelli Metaspeed sono stati sviluppati e testati con alcuni tra i più importanti atleti al mondo. Sara Hall ha provato un primo prototipo alla Maratona di Londra del 2020 ottenendo un record personale di 2 ore e 22 minuti e un secondo, migliorando il suo precedente record di 15 secondi. Agli inizi di marzo 2021, gli atleti Julien Wanders, Sondre Nordstad Moen e Mario Mola hanno annunciato di essere diventati parte del team Asics. Questi tre atleti correranno con le Metaspeed Sky.



 
Innovation Summit: YOUR LAB, your way
Le scarpe sono state svelate durante l’Asics Innovation Summit 2021 – l’evento annuale del brand riguardo i prodotti di sportswear di punta. Quest’anno Asics ha tenuto la sua primissima esperienza completamente personalizzata, accompagnando gli ospiti lungo un percorso interattivo virtuale attraverso il passato, il presente e il futuro di Asics e il suo impegno per un design umano-centrico. L’esperienza è culminata con la rivelazione della rivoluzionaria scarpa da running Metaspeed - l'attimo in cui viene definita una nuova era evolutiva.
 
 
Yasuhito Hirota, Presidente e Chief Operating Officer di Asics, ha dichiarato: "In Asicssiamo guidati dal nostro principio fondante: vogliamo aiutare tutti a raggiungere una Mens Sana in Corpore Sano attraverso lo sport. Al centro di questa filosofia c'è un'incrollabile convinzione nella potenza del design umano-centrico, in grado di creare prodotti che offrano il perfetto equilibrio tra massime prestazioni e protezione per ogni tipo di atleta. Con la pandemia che ha imposto enormi restrizioni allo sport competitivo in tutto il mondo, questa nostra convinzione di vecchia data è diventata ancora più forte per il 2021. L'Innovation Summit di quest'anno e il lancio di Metaspeed sono il simbolo del nostro continuo impegno per aiutare gli atleti d'élite a raggiungere il loro potenziale, consolidando lo status di pionieri dell'innovazione nel settore della corsa." 



30/03/2021