Maratona

Il Corriere dello Sport analizza le soluzioni al vaglio della federazione mondiale per ripartire con le corse su strada

Uno speciale sulla Maratona è comparso nell'edizione del Corriere dello Sport di venerdì 1 maggio: l'articolo, che comincia con un significativo "Sport individuale per eccellenza ma fenomeno di massa in gara", racconta di come la Task Force di World Athletics, la federazione mondiale di atletica, sia a lavoro per trovare soluzioni.
 
Le corse su strada, si legge nell'articolo, sono state le "prime a fermarsi e quasi certamente le ultime a ripartire" confermando le ipotesi che le grandi maratone internazionali siano orientate al modello della Maratona di Tokyo, che nella sua ultima edizione è stata aperta a solo 200 atleti d'elite.
 
Il gruppo di lavoro della federazione mondiale, che vede anche la presenza di membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, sta vagliando soluzioni quale mascherine speciali per correre, distanziamento nelle fasi di partenza e rifornimenti personalizzati. Mentre quando sarà possibile riprendere con gli eventi di massa verrà incoraggiato l'uso delle onde di partenza. Sul Corriere dello Sport si spiega anche come si stiano studiando i modelli scientifici (QUI IL NOSTRO ARTICOLO) che ipotizzano come l'esercizio intenso e prolungato possa facilitare penetrazione diretta del virus nelle vie aeree.
 
 
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
01/05/2020