Maratona Isola d’Elba

Alla fine anche la Maratona dell’Isola d’Elba si unisce alla lunga fila di manifestazioni cancellate in questo 2020

Alla fine anche la Maratona dell’Isola d’Elba si unisce alla lunga fila di manifestazioni che hanno dovuto piegarsi all’emergenza Covid rinviando la gara al prossimo anno. Gli organizzatori dell’Elba Runners avevano provato fino all’ultimo a tenere in vita l’evento, rinviato nello scorso maggio al 4 ottobre, ma col passare dei giorni si è ben compreso che la complessa macchina organizzativa non avrebbe potuto far fronte alla complessità della manifestazione. I doverosi protocolli sportivo-sanitari vigenti non permettono l’organizzazione di una maratona, ampliando a dismisura i tempi della sua effettuazione con la divisione delle partenze per piccoli gruppi, ma a ciò va unita la preoccupazione per un evento che avrebbe portato all’Isola migliaia di persone fra concorrenti e accompagnatori, come avvenuto nelle scorse edizioni, con tutte le complicazioni che in queste settimane si sono viste in tutte le località turistiche.

“Ringrazio gli atleti che già avevano deciso di partecipare e gli uomini e le donne della macchina organizzativa. Tutto il lavoro fatto fino ad oggi sarà fondamentale per l’edizione 2021 – spiega Damiano Di Cicco, ideatore e promotore dell’evento sportivo -. E’ stata una scelta sofferta ma l’emergenza Covid non ci permette di realizzare un evento dove l’atmosfera è fatta di sport e agonismo ma anche di sorrisi ed abbracci”.

Troppi i problemi e soprattutto i pericoli, alla fine in pieno accordo con il Comune di Campo nell’Elba si è deciso di soprassedere e di concentrare tutti gli sforzi verso il ritorno della maratona e mezza, già fissato per il 9 maggio 2021. Tutti coloro che avevano già effettuato l’iscrizione se la vedranno automaticamente proiettata verso di allora, senza alcun costo aggiuntivo. Per coloro che avevano già prenotato il soggiorno sarà messo a disposizione un voucher per tornare all’Elba in primavera. Lo staff è già al lavoro per fare dell’appuntamento del 9 maggio qualcosa che rimarrà indelebile nella memoria di tutti i presenti, cancellando i brutti ricordi di un 2020 davvero terribile.


15/09/2020
Calendario Maratone 2020
Trento Half Marahon 2020
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it