Angels in Run
Torna domenica 16 aprile il più grande evento veronese a scopo benefico, per raccogliere fondi a sostegno di donne in uscita dalla violenza
AMAZON_ADSENSE
Domenica 16 aprile, Verona ospiterà la 7^ edizione di Angels in Run® , la manifestazione sportiva non competitiva a scopo benefico per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne.
Angels in Run 2023 è una gara di solidarietà dove chiunque - dai bambini agli anziani - può prendere parte, con i suoi modi e i suoi tempi. È possibile correre, camminare, pedalare seguendo il corteo Fiab o semplicemente esserci, per il piacere di fare del bene. Non ci sono medaglie, premi o classifiche. La vittoria sta nel piacere di aver partecipato a una giornata importante, facendo movimento all’aria aperta per contribuire a una grande causa.
Parte del ricavato di Angels in Run 2023 sarà, infatti, donato per sostenere il Progetto Autonomia, un’iniziativa della Protezione della Giovane di Verona, che ogni anno accoglie nella propria struttura donne in fuga da compagni violenti. Il progetto prevede un sostegno economico per l'acquisto di mobili, elettrodomestici e tutto quanto serve a rendere un alloggio degno di essere chiamato casa. Una casa destinata a donne che, dopo aver trascorso un lungo periodo nella casa rifugio, riescono a intraprendere un nuovo percorso di vita.
“Ci teniamo molto a identificare ogni anno un progetto concreto da sostenere. Non ci basta donare, vogliamo assicurarci che quanto devoluto venga realmente destinato a iniziative che aiutano le donne a rialzarsi e a ritrovare fiducia nel futuro. Per questo seguiamo il progetto passo passo, dall’inizio al suo compimento” - dichiara Anna Marostica, organizzatrice della manifestazione.
AMAZON_ADSENSE
Dove, come, quando L’appuntamento è per domenica 16 aprile a Corte Molon, nella splendida cornice del Parco dell’Adige Nord. La partenza è prevista alle 9:30 con 3 possibili percorsi di circa 2, 7 e 10 km per venire incontro ai bisogni di tutti: da chi vuole fare solo due passi, a chi desidera correre o camminare per arrivare fino a Castelvecchio, nel cuore della città.
La quota di partecipazione è di soli 12 euro e comprende il kit gara con l’esclusiva maglia evento (riservata solo ai primi 1.000 iscritti), il pettorale, l’assicurazione e il servizio ristori. Per i gruppi di almeno 10 persone paganti è prevista una gratuità.
Per iscriversi basta andare su angelsinrun,it/evento e scegliere la modalità online con pagamento elettronico, oppure recarsi in uno dei punti vendita autorizzati a Verona e provincia (Verona Marathon Hub e Corte Molon a Verona, Km Sport a Bussolengo e San Martino Buon Albergo, Quota 3000 a Villafranca, La Grande Mela a Sona e MB Sport a Garda).
Bambini e ragazzi sotto i 14 anni sono gratuiti, ma devono essere accompagnati da un adulto
“Non servono i fatti di cronaca quotidiana per capire che la violenza sulle donne nel nostro paese ha assunto i connotati di un male sociale – prosegue Anna Marostica. ”L’80% delle vittime di violenza domestica in Italia sono donne. Non si può continuare a guardare in silenzio, serve agire. Per questo partecipare a Angels in Run non è solo fare una corsa o una camminata, ma è soprattutto un modo per non dimenticare quante donne intorno a noi sono sole e hanno bisogno della nostra attenzione”
AMAZON_ADSENSE
Se è vero che una goccia da sola conta poco, ma tante gocce insieme fanno un oceano, allora anche prendere parte a Angels in Run 2023 assume un significato diverso. Perché da soli ci si sente impotenti, ma insieme si può mettere in atto il cambiamento.
Un messaggio che le aziende, che hanno scelto di sostenere l’evento, hanno colto e fatto proprio: da VELUX Italia ad AGSM AIM, da We are Funnel a La Grande Mela. Un doveroso ringraziamento va anche a Radio Pico e Sport di Più magazine, che presenzieranno in qualità di media partner e alle associazioni amiche che contribuiranno con attività di volontariato il giorno della manifestazione.
Angels in Run è patrocinato dal Comune di Verona, supportato da UISP Comitato di Verona inserito nel programma delle Pari Opportunità e Parità di Genere dell’8 marzo “La rivoluzione è donna”
11/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Marco Fontana Granotto e Claudia Andrighettoni vincono la prova competitiva della Marcia del Giocattolo di Verona
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Marcia del giocattolo in programma a Verona lunedì 8 dicembre
Presentata la 48ª Marcia del Giocattolo, la storica corsa solidale dell’8 dicembre organizzata da Associazione Straverona
Domenica 21 dicembre la Adigeo Verona Christmas Run. La magia del Natale, tra corsa, camminata, musica, balli e un brindisi
Il marocchino M’Barek Ourras e la britannica Tracy Barlow sono i più veloci nella Verona Run Half Marathon: i risultati
