Vertical Courmayeur
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2023 del Vertical Courmayeur Mont Blanc in programma sabato 29 luglio
Foto di Davide Verthuy
AMAZON_ADSENSE
Tra poco più di una settimana riprenderà il circuito Défi Vertical che proseguirà fino a metà ottobre con il Mont Mary, sede anche delle premiazioni finali. Sabato 29 luglio si tornerà a gareggiare sui sentieri di Courmayeur, in una delle prove più suggestive. Partenza da Dolonne, a quota 1.200 metri, arrivo sulla terrazza di Punta Helbronner, a 3.560 metri di quota.
Il Vertical Courmayeur Mont Blanc promette di regalare ancora una volta grande spettacolo: 11 chilometri di lunghezza e 2.000 metri di dislivello positivo in una delle aree più belle e incontaminate. La gara partirà alle 7, poche ore dopo il VK1 che invece si correrà il giorno precedente - venerdì 28 luglio - con le luci frontali accese. Partenza sempre da Dolonne alle 20.30, arrivo al Pavillon dopo 7 chilometri e 900 metri di dislivello positivo. Al via del VK1 sono attesi anche gli atleti del Team 3 Gambe, capitanati da Moreno Pesce, protagonista già di diverse ascese sulle montagne italiane. Il VK2 di sabato 29 luglio sarà la quarta prova del Défi Vertical e precederà la Scalata al Bivacco Cravetto del 20 agosto, il Gran Paradiso Vertical del 2 settembre e il Mont Mary che chiuderà la stagione il 15 ottobre.
Domenica 30 luglio è invece in programma il Trail del Battaglione, gara di 59 chilometri e 4.600 metri di dislivello positivo, con partenza alle 5 da Dolonne e arrivo a Courmayeur. L’organizzazione ha previsto anche due classifiche di combinata, una che tiene conto del risultato del VK1 e del Trail del Battaglione, l’altra di tutte e tre le gare in programma e quindi anche del VK2. Le iscrizioni sono aperte sul sito wedosport.net.
20/07/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Alle ore 12:00 di lunedì 4 novembre aprono le iscrizioni all'edizione 2025 del Gran Trail Courmayeur: si corre dal 12 al 14 luglio
Grande festa a Courmayeur nella vecchia fattoria dell’Arrancabirra: ecco come è andata
Conclusa ufficialmente, con 1.300 finishers, l'edizione 2024 del TorX: ecco tutti i risultati finali
Nella gara più breve del programma del TorX, successi per Nadir Maguet e Sunmaya Budha
Arrivate anche le prime irriducibili donne del TOR450 – Tor des Glaciers: vince Sarah Hansel