Olimpiadi Rio 2016

Jean Baptiste Simukeka, rwandese che vive ormai da tempo in Italia, non è stato ammesso dalla IAAF alle Olimpiadi

A pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Rio 2016 arriva una clamorosa beffa per Jean Baptiste Simukeka, atleta del Rwanda che ormai da molti anni si allena e gareggia in Italia.

Simukeka, tesserato per l'RCF Roma Sud e vincitore di molte importantissime gare del nostro paese, lo scorso dicembre chiuse al secondo posto la Maratona di Reggio Emilia con il crono di 2h17'14", tempo nettamente al di sotto del minimo olimpico. L'atleta era stato quindi selezionato dalla sua nazione, insieme ad altri due portacolori, per la 42.195km brasiliana.


Qualche ora fà arriva però la doccia fredda da parte del CIO, il comitato olimpico internazionale, che ha inviato una lettera al comitato olimpico rwandese: "sfortunatamente dobbiamo comunicarvi che la federazione mondiale di atletica ci ha informato che Jean Baptiste Simukeka non è ammesso alle Olimpiadi di Rio 2016 in quanto l'evento italiano in cui è stato raggiunto il minimo di partecipazione per le Olimpiadi di Rio 2016 non è riconosciuto dalla IAAF".

Finisce cosi prima di cominciare il sogno di Simukeka che da due mesi si era spostato nel celebre campo di allenamento in altura di Iten, in Kenia, per allenarsi con gli altri selezionati tra cui Claudette Mukasadindi, anche lei di stanza in Italia.

20/07/2016