Santaklaus Running

Domenica 12 dicembre torna a Belluno la Santaklaus Running: tutto quello che c'è da sapere

“Finalmente è tornata!! Iscritto!” è il messaggio più bello apparso in questi giorni nei profili social della Santa Klaus Running che si corre il 12 dicembre a Belluno. Un anno di stop forzato causa Covid, un’edizione – questa – che comunque resta orfana del percorso da 5km dedicato solitamente alle famiglie e alle scuole (che in questo periodo sono un po’ in sofferenza causa le numerose quarantene) ma che vuole con forza ripartire e celebrare il 16.mo anno di vita con l’entusiasmo e la voglia di far trascorrere una giornata di festa all’insegna dello sport, del Natale e della sicurezza.
 
DA TUTTA ITALIA DI CORSA A BELLUNO
L’entusiasmo lo stanno dimostrando i podisti che si stanno iscrivendo – al momento – da 15 province di tutta Italia: la più lontana Roma, la più vicina Treviso che sfodera oltre 50 partecipanti divisi tra la mezza maratona e la 12km (competitiva e non competitiva), ma ci sono iscritti anche da Ferrara, Parma, Verona, Rovigo, Milano e da Barcellona (Spagna).

 
ISCRIZIONI DIVERSIFICATE PER CONTRASTARE IL COVID
Per cercare di evitare assembramenti in zona segreteria, sabato e domenica in Piazza Martiri, il comitato organizzatore ha deciso di diversificare i punti di iscrizione che saranno possibili anche in 3 negozi:
-       Sorelle Ramonda al centro Veneggia di Belluno
-       Alla Decathlon di Ponte delle Alpi
-       Al bar La Tofferazione a Feltre
            Inoltre è stata prolungata la possibilità di iscriversi online tramite la piattaforma Endu che raccoglierà iscrizioni fino a sabato 11 dicembre alle ore 16, cioè fino ad un’ora prima di aprire la segreteria in Piazza dei Martiri. Così poi basterà ritirare solo il pettorale, velocizzando le operazioni legate al pacco gara.
Da lunedì 7 dicembre, però, la quota di iscrizione aumenterà leggermente.

 
PACCO GARA SPECIALE
Ai primi 500 iscritti sarà dato la sacca della Santaklaus Running contenente berretto di Babbo Natale e maglia tecnica con cui correre domenica;
Oltre i 500 iscritti sarà data la sacca della Santaklaus Running e il vestito di Babbo Natale.
La nuova normativa in vigore dal 6 dicembre imporrà a tutti i partecipanti di ritirare il pacco gara presentando il Green Pass Rafforzato
Per tutti dopo il traguardo la Cioccolata calda (e the) in Piazza Martiri con i buonissimi krapfen di Forno d’Asolo.
 
SI CORRE NEL PARCO DI VILLA MORASSUTTI
Come da tradizione, i podisti anche in quest’edizione avranno un privilegio speciale: correre lungo i viali alberati di Villa Morassutti, a ridosso del centro. La proprietà ormai da anni apre i cancelli eccezionalmente solo alla Santa Klaus Running. Anche questo è Natale.


05/12/2021