FLI-Lyte 4

Alla scoperta della quarta versione della scarpa veloce di Topo Athletic: struttura simile alle sue colleghe ma distribuzione dei materiali diversa.

Tornano protagoniste nella nostra area riservata alle recensioni le Topo Athletic, marchio statunitense fondato dall'ex atleta Tony Post che fa uno dei suoi marchi di fabbrica la comodità, l'ampio spazio per il piede e, più in generale, l'attenzione alla protezione del runner:

la filosofia di tutti i modelli è infatti quella di avvicinarsi il più possibile al natural running pur mantenendo la conformazione di una scarpa classica.

Post, nonostante buoni risultati a livello giovanile nella Tulsa University in Oklahoma, ha dovuto ben presto abbandonare i sogni di gloria a causa dei frequenti infortuni; infortuni che a suo dire spesso erano causati da calzature non in grado di interpretare e supportare al meglio il suo stile di corsa.

Per vedere la scarpa in corsa vi consigliamo la visione del video presente a fine pagina o sul nostro canale YouTube.

L'ultima novità è rappresentata dalle Fli-Lyte 4, un modello veloce e reattivo, quindi ideale per gare e allenamenti specifici.


Sorprendentemente la calzatura è tecnologicamente molto simile alle recenti Topo che avevamo già scoperto ma, una volta iniziata la corsa, completamente differente nelle sensazioni.

Il peso si attesta intorno ai 235 grammi per il modello maschile ed addirittura inferiore ai 200grammi in quello femminile mentre il Drop è di soli 2mm, frutto di un'altezza da terra di 23mm nel tacco e 20mm sulla punta.

Il plantare è un Ortholite®, antimicrobico e resistente alla compressione e, così come altri marchi, il 30% dei materiali utilizzati proviene da plastiche riciclate.

Riproposta l'ormai tradizionale tomaia in mesh ultratraspirante e l'ampio spazio anteriore per il piede che permetterà, per chi lo vorrà, anche di percorrere lunghe distanze.

Come detto in precedenza, la composizione del comparto inferiore è simile alle ultime uscite di Topo, come per esempio le Phantom 2: nella porzione più interna troviamo infatti un nucleo in ZipFoam, la schiuma performante a doppia densità di Topo in grado di offrire un'ottima reattività ma allo stesso tempo garantire un buon ritorno di energia.

Esternamente troveremo invece un telaio in schiuma EVA tradizionale che permetterà di contenere al suo interno il nucleo morbido evitando instabilità laterali e quella sorta di "effetto budino" non piacevole nelle uscite più veloci.



La distribuzione dei materiali ed il minor drop rendono queste Fli-Lyte 4 completamente diverse nel risultato, già dai primi metri si potranno apprezzare le caratteristiche performanti di questo modello: massimo controllo di ogni passo, con la sensazione di sentire tutto quello che accade sotto al vostro piede.

Ottima la reattività e, nonostante il poco drop, la capacità della scarpa di portarvi sempre avanti senza restare troppo a terra, motivo per cui la voglia di spingere sarà sempre tanta.

Insomma, un modello specifico, leggero ed in grado di farvi correre forte.


Il suo habitat naturale sono gare, ripetute, fondi su buone velocità, ma, vista la comodità offerta, alcuni runner potranno sceglierla anche per le uscite più lunghe che senza dubbio risulteranno essere più vivaci rispetto a quelle corse con scarpe più pesanti.

16/11/2021