Istanbul Half Marathon
Domenica 30 aprile una Istanbul Half Marathon che si preannuncia stellare: al via 9 uomini con PB sotto i 60' e 9 donne sotto i 67'
Foto di Spor Istanbul
Entrambi i detentori del record del percorso torneranno alla N Kolay Istanbul Half Marathon in programma il 30 aprile: gli organizzatori di Spor Istanbul hanno annunciato oggi che Ruth Chepngetich e il connazionale Rodgers Kwemoi guideranno il cast d'élite della prossima edizione. La campionessa mondiale di maratona del 2019 ha stabilito una serie di vittorie unica nel Bosforo, tagliando per prima il traguardo tre volte in questa gara e trionfando in due occasioni sui 42.195km . Nelle sue 5 apparizioni in Turchia ha migliorato sempre il primato del percorso: nel 2021 chiuse in 64:02, allora record mondiale. Al maschile Rodgers Kwemoi gareggerà per la seconda volta a Istanbul: un anno fa vinse in 59:15.
Attualmente la lista di partenza vede la presenza di ben nove atleti che in carriera hanno già infranto il muro dell'ora ed altrettanti donne con un PB al di sotto dei 67' per una gara che sulla carta portebbe essere una delle più veloci mai corse su questa distanza.
Ruth Chepngetich ha dimostrato una forma superba nella maratona all'inizio di questo mese, vincendo a Nagoya con un 2:18:08: “Sono super entusiasta di partecipare alla N Kolay Istanbul Half Marathon e difendere il mio titolo. Mi sono sempre comportata bene a Istanbul e spero di correre un'altra gara veloce".
Per continuare la sua striscia di vittorie a Istanbul, Ruth Chepngetich dovrà sbaragliare una folta concorrenza. Ci sarà la 21enne Bosena Mulatie, forte di un record personale di 65:46, quinta lo scorso anno a Ras Al Khaimah e ottava sui 10mila agli ultimi Mondiali. Poi Ftaw Zeray e Bekelech Gudeta, rispettivamente record personali di 66:04 e 66:35, e la keniana Evaline Chirchir (66:01).
AMAZON_ADSENSE
Rodgers Kwemoi non è solo il detentore del record del percorso, ma anche l'atleta più veloce nella lista di partenza. Il 25enne ha corso 58:30 quando è arrivato secondo alla RAK dell'anno scorso. Dopo quella gara ha battuto il record del percorso di Istanbul di 20 secondi con 59:15 nonostante le condizioni ventose. "Il mio prossimo obiettivo nella mezza maratona è un tempo di 58:00", ha detto Rodgers Kwemoi dopo questa impressionante vittoria.
Tra i rivali ci sarà Amedework Walelegn: vincitore nel 2018 con un tempo di 59:50. Da allora ha migliorato il suo PB fino a 58:40. Recentemente primo posto alla Sevilla Half Marathon con 60:28 e primo posto alla Seoul Marathon in 2:05:27.
In lizza per il successo anche i keniani Charles Langat e Daniel Ebenyo: il primo ha vinto la Mezza Maratona di Barcellona a febbraio con 58:53, il secondo è reduce da un 26:58 su 10km e dal secondo posto nella Mezza Maratona di Manama in Bahrain a dicembre con 59:04.
Il britannico Marc Scott è il corridore europeo più veloce nella lista di partenza. La medaglia di bronzo dei 3.000 m ai Campionati mondiali indoor 2022 ha corso in 60:39 a Larne (Irlanda del Nord).
30/03/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Il keniano Rhonzas Kilimo e l'etiope Bizuager Aderra vincono l'edizione 2025 della Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon
Domenica l'edizione 2025 della Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon con una gara femminile di altissimo livello: tutti i top runners
I campioni uscenti Dejene Debela e Ruth Jebet al via della Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon di domenica 2 novembre
Vento protagonista alla Istanbul Half Marathon: Alex Matata scende a sorpresa sotto i 60', al femminile rimonta vincente di Miriam Chebet
Domenica 27 aprile una Türkiye Is Bankasi Istanbul Half Marathon che si preannuncia molto veloce: i top runners e la diretta
