5.30 Torino

5.30, 29 maggio 2015 a Piazza San Carlo. E’ già boom di iscrizioni, raggiunta quota 3000

La 5.30 è una camminata di 5,3 km. non competitivi nel centro della città, che ritorna a Torino per la 4^ edizione venerdì 29 maggio 2015. Una camminata all’alba da vivere in una città ancora addormentata, insieme al sorgere del sole.

La manifestazione è promossa dalla società Ginger, che in ogni città collabora con le associazioni locali. Sotto la Mole il punto di riferimento è Base Running, dove ci si potrà iscrivere, attualmente hanno già raggiunto la ragguardevole quota di 3000.

Il capoluogo piemontese fa parte del tour, che inizierà a Verona l’8 maggio e si concluderà l’11 settembre a Mantova, per un totale di 14 tappe, che il 3 luglio toccherà il Regno Unito a Nottingham.

Il fiume di colore del 2015 sarà il Magenta, per celebrare le donne che sono il 46% delle partecipanti dell’evento. Saranno due le principali novità di quest’anno: sono cambiati il punto di partenza e arrivo con alcune variazioni del tracciato e il ristoro.

Si parte da piazza Castello e si prosegue per via Pietro Micca, evitando via Garibaldi troppo stretta e l’arrivo in piazza San Carlo, dove saranno posizionati due ristori.

Ad attendere i concorrenti ci saranno le ciliegie di Vignola grazie all’alleanza con il Comune e il Mercato Ortofrutticolo di Vignola. In ogni città, 5.30 lascia un segno tangibile del suo passaggio, 1 euro per ogni partecipante viene donato a un’associazione, ente, onlus del territorio, dove si svolge l’evento.

Tutta la frutta avanzata dal ristoro viene immediatamente portata alla mensa dei poveri di ogni città. Anche quest’anno, i banner in pvc che segnalano partenza, arrivo e ristoro, saranno trasformati in borse, le Bag 5.30, grazie alla collaborazione con una scuola di Modena, a cui va il ricavato.

06/05/2015