Giro del Lago di Resia
Sabato 16 luglio si corre il 22° Giro Lago di Resia, 15.3 km per ammirare l’intero lago in tutte le sue sfaccettature
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Dieci giorni esatti alla corsa contro il cronometro lungo le rive del celebre Lago di Resia, in Alto Adige.
Il Giro Lago di Resia, che sabato 16 luglio giungerà alla sua 22.a edizione, è una gara podistica tra le più frequentate e apprezzate in Italia grazie soprattutto alla passione e all’impegno del comitato organizzatore che cura ogni minimo dettaglio, per mettere in scena un evento che negli anni è diventato il fiore all’occhiello dell’atletica altoatesina. Il Lago di Resia è pronto a regalare ancora un’esperienza romantica e un paesaggio da incorniciare a tutti gli amanti della corsa, e non solo.
Curon Venosta sarà il punto di ritrovo dell’evento, dove prenderanno il via per primi alle 16.57 gli hand-bikers, categoria introdotta nel 2007, seguiti dai runners della gara principale e dai Just for Fun, mentre alle 17.20 scatteranno per ultimi i nordic walkers.
Lungo il perimetro del lago di 15.3 km ci sarà il tempo per ammirare da lontano il magnifico Ortles (3905m), la cima più elevata del Gruppo Ortles-Cevedale e di tutto l’Alto Adige, le montagne tutt’attorno al famoso lago e scattare qualche foto ricordo con il campanile solitario che spunta dalle limpide acque. La Val Venosta è un piccolo gioiello, e nelle giornate di sole estive il verde dei prati e il celeste del lago che si mescola con i colori del cielo diventano ancora più particolari. Con il calar del sole le luci si faranno più soffuse e l’atmosfera sarà ancora più interessante quando il pubblico di Curon festeggerà i vincitori in tarda serata.
In zona di partenza/arrivo alle 13.30 scalpiteranno i bambini, il “futuro della corsa”, impegnati nella “Corsa delle Mele”. Il comitato organizzatore riserverà loro una maglietta e un medaglia finisher, un ricordo della piacevole e divertente mini-gara.
AMAZON_ADSENSE
Sono centinaia i volontari presenti all’evento e le associazioni locali che si occupano dell’allestimento dei 6 punti ristoro al km 5, 7, 11, 13, 14 e in zona arrivo, tra cui l’ASV Vinschger Oberland, SV Schluderns, SV Laatsch/Taufers, SV Laas e BOclassic. Ad accompagnare la grande giornata di sport ci sarà l’Expo Area che aprirà già da venerdì 15 con orario 14-19, oppure si potrà visitare il giorno della gara dalle 9 alle 19. In Val Venosta lo sport è di casa e le attività sportive e di volontariato sono messe in risalto in un contesto che si presta perfettamente ad ospitare questo genere di eventi. Gerald Burger, a capo del comitato altoatesino, è orgoglioso ed entusiasta del Giro Lago di Resia ed è pronto a mettere a segno un altro successo per l’intero territorio.
06/07/2022
Ti potrebbe interessare anche:
L'edizione 2025 della staffetta podistica che ha portato da Curon Venosta a Rosolina è vinta dalla formazione della Vicenza Marathon
Al Giro Lago di Resia vincono ancora Konstantin Wedel e Tereza Hrochova: ecco come è andata l'edizione in notturna, la numero 25
Sabato sono attesi 4000 podisti alla 25ma edizione del Giro Lago di Resia: tutto quello che c'è da sapere
Al Giro Lago di Resia del 12 luglio restano disponibili gli ultimi pettorali: tutte le ultime news
Il prossimo 12 luglio si corre in notturna fra grandi campioni e appassionati: viaggiano sulle 3000 unità gli iscritti al Giro Lago di Resia 2025
