AIMS

Wilson Kipsang ed Edna Kiplagat sono stati premiati ad Atene come migliori maratoneti del 2013

Wilson Kipsang e Edna Kiplagat sono stati ritenuti dall'AIMS i migliori maratoneti del 2013. Gli atleti del Kenya sono stati dichiarati vincitori durante una serata di gala ad Atene il venerdì sera antecedente la celebre Maratona greca. Ognuno degli oltre 350 membri dell'Associazione delle Maratone Internazionali e corse di resistenza (AIMS) ha avuto a disposizione un voto per determinare il vincitore .

"E' stata la prima volta che l'AIMS ha deciso di introdurre questo premio" ha spiegato Paco Borao, Presidente dell'Associazione, "Il prossimo anno il Gala sarà di nuovo ad Atene e vorremmo rimanere qui anche in futuro. E 'il posto giusto per un evento del genere e trova il giusto tempismo con l'Athens Classic Marathon che si terrà Domenica." Per il premio sono state prese in considerazione le performance negli ultimi dodici mesi da ottobre 2012 a settembre 2013.

Wilson Kipsang ha stabilito il record del mondo alla maratona di Berlino di fine di settembre con il tempo di 2h03'23". All'inizio dell'anno il 31enne era giunto quinto alla Maratona di Londra. "Non avevo idea di chi avrebbe vinto il premio, sono molto felice e orgoglioso" il commento di Kipsang. "Questo riconoscimento dovrebbe diventare una fonte di ispirazione per i giovani atleti non solo del mio paese, ma di tutto il mondo."

La 34enne Edna Kiplagat è diventata la prima donna a bissare il titolo mondiale di Maratona ai campionati di Mosca lo scorso agosto. Nel mese di aprile ha concluso al secondo posto la Maratona di Londra con 2h21'32". "Vincere il premio come maratoneta dell'anno è molto speciale per me. E'un onore essere scelto da tutti i migliori corridori in tutto il mondo."

Il Campione del Mondo Stephen Kiprotich (Uganda) e la vincitrice della London Marathon e New York City Marathon Priscah Jeptoo ( Kenya ) sono stati gli altri due finalisti e sono stati comunque premiati sul palco durante la serata di gala .

Durante la serata sono stati assegnati anche altri premi: all'ex atleta norvegese Ingrid Kristiansen è andato il premio alla carriera mentre alla Maratona di Milano è andato il premio ecologia.
09/11/2013