Alleamento

Dal 2010 il marchio francese Hoka One One si è distinto sul mercato delle scarpe da Running e le scarpe da Trail

L'originalità al servizio del comfort


Dal 2010 il marchio francese Hoka One One si è distinto sul mercato delle scarpe da Running e le scarpe da Trail


Il suo marchio di fabbrica? Ammortizzazione e leggerezza impareggiabili. Le suole oversize che conferiscono alla Hoka One One un look inconfondibile hanno una vera e propria utilità per il runner. Per offrire un comfort ottimale, massimizzano la capacità di assorbire gli urti causati dalla violenza della corsa che raramente è eguagliata. Le articolazioni vengono preservate e il rischio di lesioni è cosi notevolmente ridotto. Queste suole hanno il 50% di ammortizzazione in più rispetto a una classica scarpa da Running. 


Queste scarpe offrono anche una stabilità molto interessante per i corridori. Il profilo curvo e la bassa caduta consentono al piede di rotolare senza intoppi. Sono leggere ed offrono un supporto alla caviglia esemplare. Questa leggerezza è ancorata nel DNA del marchio. Il nome Hoka One One significa "in bilico sulla terra" in Maori.


Con i suoi modelli che sono rapidamente diventati iconici come l'Hoka Clifton per la strada o l'Hoka Speedgoat per il trail, l'universo è molto vasto. Tuttavia, gli ingegneri Hoka One One rimangono concentrati sulla loro parola d'ordine: il comfort del corridore.


Le gamme sono destinate a tutti. Che tu sia uno stacanovista dell'allenamento o un principiante, un fanatico dell'ultramaratona o ti limiti al giro del tuo quartiere, il punto di forza del brand è quello di permettere a tutti di trovare le scarpe adatte a loro rispettando la ricerca del comfort e della performance.


Performance e democratizzazione


Nonostante la sua storia relativamente recente, le scarpe Hoka One One hanno alcune grandi vittorie nel trail running e su strada. Nel 2016, l'Hoka One One Team ha ottenuto l'impresa di vincere l'Ultra Trail du Mont-Blanc per uomini e donne nello stesso anno grazie a Ludovic Pommeret e Caroline Chaverot. Nel 2021 Ludovic Pommeret, sempre lui, vinse anche la terribile Diagonale des fous (a pari merito con Daniel Jung) grazie ad un paio di Hoka Mafate Evo 2 poi Hoka Speedgoat Evo. Jan Frodeno il famoso triatleta, che indossa anche lui Hoka One One, ha nel frattempo raggiunto l'impresa di battere il record mondiale di Ironman.


La parola d'ordine del brand è permettere a tutti di mettersi in movimento. Per consentire a tutti di progredire secondo il proprio livello e secondo la propria ambizione. Ma anche in base al parco giochi disponibile. Per andare oltre i problemi di corsa e trail (che a volte possono scoraggiare alcuni), Hoka One One ha ulteriormente ampliato il suo raggio d'azione. Le diverse linee di prodotto sono ora rivolte anche agli appassionati di fitness ed escursionismo. Le scarpe Anacapa e Kaha (tutte dotate di tecnologie GORE-TEX e disponibili nelle versioni mid e low) sono diventate rapidamente dei successi per un vasto pubblico di camminatori. Dal più stagionato al principiante. 


Se questo articolo ha stuzzicato la tua curiosità e vuoi provare questo marchio, qui trovi una guida molto interessante alla scelta del tuo paio di scarpe Hoka One One.

27/07/2022