Orta 10 in 10
Orta 10 in 10 al via con 269 iscritti da 16 nazioni, compreso l'ultrarunner Nick Nicholson: tutte le ultime news
Foto di Organizzatori
Sempre più iscritti e sempre più nazioni al via della 9ª edizione dalla Orta 10 in 10, l'ultracorsa con vista sul Campionato Italiano di 100 km che – è notizia di questi giorni – si disputerà il 30 settembre 2023 a Torino in occasione della 100 km delle Alpi, altra manifestazione organizzata dal Club Super Marathon Italia.
La Orta 10 in 10, un inno alla corsa e alla fatica in scena da sabato 5 a lunedì 14 agosto 2023 al Lido di Gozzano, avrà una folta rappresentanza di podisti stranieri. La prova che offre quattro distanze (50 km, 42,195 km, 21 km e 10 km) sarà una sorta di melting pot degli amanti della maratona. Tra i 269 partecipanti (184 uomini e 85 donne) iscritti alla manifestazione ci sono infatti diversi ultrarunner in arrivo da ben 16 paesi del mondo tra i quali Francia, Austria, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, Finlandia, Bielorussia, Israele, India, Stati Uniti e Australia. Di fatto, l'evento organizzato dal Club Super Marathon Italia è diventato il più partecipato del suo genere a livello internazionale. Più di 80 iscritti correranno per tutti i dieci giorni di gara (il 30% del totale dei partecipanti). Si può dunque prevedere che, al termine della manifestazione, i finisher complessivi arriveranno intorno a quota 1.500.
Da segnalare diversi ultrarunner «millenari». È il caso ad esempio del fenomenale statunitense Nick Nicholson, pronto a festeggiare la sua 1200ª maratona completata nel Day 2 della Orta 10 in 10, domenica 6 agosto. Nicholson, «serial runner» classe 1969, capace di correre 1.028 maratone dal 2016 al 2022, ha già collezionato diversi primati nel mondo della corsa. E ora insegue un altro record: completare ben 270 maratone in un anno. Presto riceverà inoltre un importante riconoscimento, la Triple Crown, assegnato a chi raggiunge quota 100 maratone, 100 ultramaratone e 100 trail da almeno 42,195 km.
Il primatista italiano per numero di maratone completate è invece Vito Piero Ancora, classe 1953, che in occasione della dieci giorni di gare al Lido di Gozzano taglierà l'incredibile traguardo della sua 1600ª maratona.
Gli ultrapodisti più esperti hanno deciso di concentrarsi sulla distanza più lunga della Orta 10 in 10, ovvero sulle prove sui 50 km, dove si annoverano diverse presenze importanti. I favoriti sono lo scozzese Adam Holland e il romano Giorgio Calcaterra, rispettivamente primo e secondo nella Orta 10 in 10 del 2022 ma sui classici 42,195 km della maratona. Attenzione anche al bolognese Matteo Amelio, vincitore dell'ultima edizione della 8 Ore della Sibilla, evento organizzato da Club Super Marathon Italia per sostenere la popolazione di Campi di Norcia colpita dal terremoto.
Le prove sui 50 km saranno anche il terreno di gara per Enzo Caporaso, l'ultrapodista torinese alla prova del nove prima di un nuovo tentativo di record che gli permetterebbe di calare il poker di Guinness dei Primati. Tra gli outsider c'è il siciliano Michele «la leggenda» D'Errico e il francese Jean Louis Valderramadetto «Crocs Man», visto che alle sofisticate scarpe da running preferisce dei sandali di gomma.
Tra le donne, restando alla 50 km, la favorita almeno sulla carta è la romana di adozione Sara Pastore, classe 1989, che dovrà guardarsi dalla voglia di podio della francese Comte Chantal e della torinese Albarosa Fiore.
La Orta 10 in 10 si disputa su un percorso si 10,5 km che si affaccia per lunghi tratti sul Lago d'Orta. Ma allo stesso tempo molti podisti corrono con vista sul Campionato Italiano di 100 km in programma il 30 settembre a Torino: l'evento targato Club Super Marathon Italia sarà infatti il teatro di gara degli Assoluti e Master Fidal che assegneranno i tricolori della specialità.
04/08/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Addio agli investimenti da "lupo solitario": DL Mining crea una balena collettiva, aprendo la strada a una nuova era di profitti costanti
Cinque tappe e due nuove gare affiliate per un inverno tutto da correre: il calendario 2026 della Nortec Skysnow Running Cup
Il percorso, le vie interessate e le strade chiuse in occasione della Maratona di Reggio Emilia in programma domenica 14 dicembre
Superati i 1.200 iscritti nuovo record per un trail invernale, il Garda Trentino si conferma territorio ideale per correre fuori stagione
Guida al running con focus su ritmo, performance e analisi dati, tra ispirazioni sportive e contenuti d’intrattenimento digitale come Jackpot Sounds
