World Athletics

Secondo i quotidiani britannici le scarpe utilizzate da Eliud Kipchoge e Brigid Kosgei sarebbero state bandite

Una notizia bomba rimbalza sui principali quotidiani britannici: la "controversa" linea Nike Vaporfly, che comprende le scarpe utilizzate da Eliud Kipchoge per scendere sotto il muro delle 2 ore sui 42.195km e da Brigid Kosgei per migliorare il primato mondiale femminile di Maratona, sarebbe stata bandita dalla federazione internazionale di atletica leggera (World Athletics).
 
Per quanto riguarda Kipchoge il problema non si pone in quanto, come noto, il crono corso a Vienna è stata una sorta di sfida non ufficiale ed il tempo non è stato omologato. Per la Kosgei invece non è nota la decisione che sarà presa anche se alcune fonti parlano di una "tutela" di tale prestazione.
 
 
 
Come scrivono il Sun ed il Daily Mail, tutto nasce dalla suola in fibra di carbonio che fungerebbe da molla ed aiuterebbe i corridori in modo eccessivo nella fase di spinta. Lo stesso Sun conferma che, secondo le loro fonti, World Athletics concederà una deroga al record di Brigid Kosgei e, aggiungiamo noi, suscitando non poche polemiche.
 
La stessa federazione si starebbe impegnando per mettere nero su bianco circa la redazione di specifiche regole sul limite allo spessore delle suole delle scarpe da running e la possibilità di utilizzare in modo limitato piastre in fibra di carbonio in quanto le regole attuali sono piuttosto vaghe e recitano che le scarpe devono essere "disponibili per tutti", e quindi non create in laboratorio per un singolo atleta, e che "non devono dare un vantaggio ingiusto".
 
Il Sun conclude la sua disamina con altri fatti, ancora da confermare, ma che risulterebbero allo stesso tempo significativi: anche le scarpe utilizzate da Laura Muir per stabilire il primato britannico del miglio indoor sarebbero state bandite, cosi come il nuovo avveneristico modello che era stato presentato in vista di Tokyo 2020 per migliorare il 9"58 di Usain Bolt sui 100m.
Embed from Getty Images

 


15/01/2020
Maratonina Cernusco 2020
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it