New York

L'azzurra Valeria Straneo parteciperà alla maratona della grande mela

Ci sarà anche Valeria Straneo alla New York City Marathon 2012 del prossimo 4 novembre. L'azzurra, che non aveva in programma un altra 42.195km per questa stagione dopo il record italiano di Rotterdam e l'eccellente ottavo posto di Londra 2012, è stata fortemente voluta dagli organizzatori che, con un repentino agguato, si sono aggiudicati l'alessandrina.
La Straneo è attualmente la migliore europea sulla mezza maratona nel 2012, forte del suo 1h07'47" alla Roma-Ostia, e decima al mondo, mentre il 2h23'44" la piazza al secondo posto continentale e nella top 30 mondiale.
Nella grande mela l'italiana si troverà ad affrontare una delle maratone femminili piu veloci della storia con un cast che potrebbe superare anche quello delle Olimpiadi di Londra: è stata infatti già annunciata la presenza di Tiki Gelana e Tatyana Arkhipova, oro ed argento a Londra, della vincitrice della scorsa edizione Firehiwot Dado e delle campionesse keniane sulla distanza Edna Kiplagat e Sharon Cherop.
Per il contingente extra-africano ci saranno la neozeandese Kim Smith e l'intera squadra olimpica statunitense formata da Julie Culley, Amy Hastings, and Janet Bawcom.
19/09/2012