Tartufo Running
Cinque corse "verso il cielo" nel segno del tartufo nero di Fragno e sostenibilità: tutte le ultime news
Foto Ferrari
Calestano, il borgo storico ubicato nell’Appennino parmense, si prepara ad accogliere atleti e appassionati per la Tartufo Running, la grande festa dello skyrunning che domenica 5 ottobre porterà centinaia di runners sulle suggestive colline della Food Valley parmense. Un evento che unisce sport, natura e cultura del territorio, con il paese trasformato per un giorno nel cuore pulsante di una delle gare di corsa off road più attese del calendario nazionale.
La Tartufo Running, inserita nel circuito ufficiale FISky – Federazione Italiana Skyrunning, propone cinque percorsi certificati ITRA e UTMB (9 km, km, 17 km, 28 km, 43 km e 68 km), adatti a diversi livelli di preparazione, ma tutti con un denominatore comune: paesaggi unici e un tracciato che mette alla prova tecnica e resistenza.
Tutti i tracciati si sviluppano su antichi sentieri, in un ambiente naturale dove la montagna sa regalare scorci spettacolari, ma anche condizioni impegnative.
Calestano, cuore della Tartufo Running
Piazza Europa a Calestano sarà il centro nevralgico della manifestazione: qui si svolgeranno partenze, arrivi e premiazioni delle principali gare (9 km esclusa, con partenza dalla Baita Alpini). Il borgo ospiterà atleti, accompagnatori e appassionati in un clima di festa che conferma il forte legame tra la Tartufo Running e il territorio parmense, noto in tutto il mondo per le sue eccellenze gastronomiche.
Una corsa nel segno della sostenibilità
La Tartufo Running aderisce alla campagna di “Raccogliamo i nostri rifiuti”, confermando l’impegno degli organizzatori verso il rispetto dell’ambiente e la tutela dei sentieri che ospitano la gara.
Sicurezza e organizzazione
La manifestazione è organizzata con il supporto di Protezione Civile Gruppo Alfa Calestano, Soccorso Alpino Emilia-Romagna (SAER) e Assistenza Pubblica di Calestano, garantendo presidio e sicurezza lungo tutti i percorsi.
Programma partenze – Domenica 5 ottobre 2025
?
- Ore 07:00 – 68 km Ultra SkyMarathon – Piazza Europa, Calestano
- Ore 08:00 – 17 km, 28 km e 43 km – Piazza Europa, Calestano
- Ore 09:00 – 9 km Sky Expérience – Baita Alpini, Calestano
05/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La Tartufo Running ha incoronato i nuovi Campioni Italiani di specialità SkyMarathon Sergio Bonaldi e Chiara Vitale che si aggiudicano la prova di 43k
Pronostici rispettati nel Tartufo Running di Calestano: a Bonaldi e Vitale i titoli italiani della Crazy Skyrunning Italy Series
Fango, sole e paesaggi unici hanno fatto da cornice alla Tartufo Running, che ha infiammato i sentieri dell’Appennino parmense
Domenica 5 ottobre la 18esima edizione del Tartufo Running di Calestano: tutte le ultime news
Domenica 5 ottobre sarà la 18^ Tartufo Running di Calestano (PR) a chiudere ufficialmente il circuito di Coppa Italia CRAZY e incoronare i vincitori
