Maratona

Maratona del turismo: quando correre diventa una scusa per viaggiare, da Roma a New York passando per Atene

Quello del turismo è un settore dalla grandissima portata e in costante espansione, questo perché da sempre le persone cercano di ritagliarsi dei momenti durante l’anno in cui staccare la spina e vestire i panni dei turisti, evadendo dalla routine quotidiana. Talvolta però non sempre viaggiare coincide con l’idea di vacanza, ed ecco quindi che molte persone si spostano dalla loro città di residenza ad esempio per lavoro. Viaggiare, insomma, lo si può fare per diverse ragioni: che sia per lavoro o per puro piacere, è qualcosa che accomuna un po’ tutti e al cui fascino è difficile resistere.

Oggigiorno non si parla più di semplice turismo: le persone ricercano infatti delle esperienze che rimangano impresse nella memoria per le emozioni che riescono a suscitare. Sempre più spesso infatti turismo e hobby vengono combinati per ottenere un’esperienza divertente e positiva al 100%. Un esempio lo è il turismo dei casinò, sempre più popolare nel mondo, nonostante ultimamente i casinò tradizionali abbiano subito una flessione degli incassi a favore invece dell’online gambling. Complice infatti una maggiore accessibilità poiché richiede solo una connessione ad Internet, un computer o un dispositivo mobile, il gioco online si fa sempre più spazio nelle case e negli smartphone di tutto il mondo, permettendo agli appassionati di ritagliarsi velocemente e facilmente i propri momenti di svago con un semplice clic, anche rimanendo comodamente sul divano di casa propria. Tuttavia, nonostante gli operatori online siano in continuo aumento offrendo una grande varietà di nuovi giochi e slot machines, i veri appassionati di questo genere di intrattenimento amano viaggiare alla volta dei loro casinò preferiti sparsi per il mondo, tant’è che il turismo dei casinò resta comunque uno dei più fiorenti.

Ma l’industria del turismo si sta aprendo anche a nuove possibilità. Una di queste è il turismo delle maratone, che vede numerosi runners impegnati in maratone fuori porta non solo per passione ma anche come pretesto per visitare posti nuovi, fare amicizia, conoscere culture diverse. L’idea alla base è che tutti possono fare una vacanza, ma la marcia in più di quest’esperienza è il riuscire a prender parte a un grande evento come appunto una maratona.

Tra le più famose vi è senz’altro quella di Roma che dai Fori Imperiali si snoda lungo la Città Eterna passando per il Lungotevere arrivando fino a San Pietro. Spostandosi oltre i confini italiani, la Maratona di Atene, suggestiva anche per la storia che rievoca, e ovviamente la Maratona di New York, la cui sola partecipazione è un traguardo che ogni maratoneta sogna di raggiungere. Infine, la Maratona del Big Sur, ritenuta la migliore del mondo: svolgendosi in uno dei punti più belli e suggestivi della California, l’evento regala splendide vedute sull’Oceano Pacifico che difficilmente potranno essere dimenticate.



25/10/2019