Treviso Urban Trail

Nasce a Treviso il Rotary Treviso Urban Trail: appuntamento domenica 10 aprile nel capoluogo

Dal Museo di Santa Caterina alla Chiesa di San Francesco, dall'Isola della Pescheria a Ca' dei Carraresi, dal Quartiere Latino a Piazza dei Signori e Palazzo dei Trecento, da Calmaggiore e dal Battistero di San Giovanni al Duomo, da Casa Robegan e Ca' del Noal al Museo Luigi Bailo, dalla porta monumentale Santi Quaranta alla Biblioteca Comunale, dalla Chiesa di San Nicolò al Monumento ai Caduti al Teatro Comunale. Le bellezze di Treviso toccate nell'arco di 5 chilometri. Così il Rotary Treviso Urban Trail vuole far conoscere i punti più caratteristici e panoramici della città, tra strade, viottoli e angoli suggestivi. Domenica 10 aprile, nella giornata del Rotary Day, è infatti in programma la manifestazione organizzata dai Club Rotary di Treviso (Treviso, Treviso Nord e Treviso Terraglio) con la gestione di Maratona di Treviso.
Il Rotary Day ricorda il giorno in cui 111 anni fa, a Chicago, Paul Harris fondava con quattro amici il Rotary, oggi una delle organizzazioni di servizio umanitario internazionale più grandi al mondo, con 1.200.000 soci appartenenti a 33.000 Club in più di 200 Paesi. I Rotariani, come volontari, conducono progetti per affrontare le sfide umanitarie di oggi tra cui l’analfabetismo, le malattie, la fame, la mancanza d’acqua e le preoccupazioni ambientali, impegnandosi a costruire amicizia e a servire la propria comunità e il mondo.



Per questo i Club hanno proposto una giornata di amicizia e solidarietà alla cittadinanza e agli amici che vorranno venire a Treviso. I due i percorsi proposti: uno, di 5 km, per famiglie, camminatori e giovani runner; il secondo, 25 km, adatto ai podisti più allenati e amanti della corsa anche off-road, che potranno vivere non solo il centro storico ma anche angoli naturalistici, come la Restera, il Parco dello Storga, il Parco degli Alberi Parlanti, la zona Fonderia.


Spettacolare anche la finalità: una parte consistente delle quote sarà infatti devoluta all'ADVAR di Treviso. Un modo per correre sì, ma anche per regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno.
La partenza è prevista dalla Loggia dei Cavalieri alle 9.30 per i 25 km, alle 10 per i 5 km. Le iscrizioni all'evento aprono già oggi, mercoledì 10 febbraio, e chiuderanno il 4 aprile o comunque al raggiungimento di 1000 iscritti per il percorso breve e di 500 per il trail più lungo. Nel caso di ulteriori richieste, solo per i 5 km ci sarà la possibilità di iscriversi alla quota di 7 euro senza T-shirt e pettorale ma con garantiti ristoro e assicurazione.


La quota di partecipazione per il percorso breve è di 10 euro per gli iscritti dai sei anni in su (compiuti alla data della manifestazione) e in 5 euro per gli iscritti di età inferiore ai 6 anni, mentre per i 25 km è di 25 euro. La quota, oltre ad aiutare l’ADVAR di Treviso, dà diritto ad assicurazione gara, pettorale nominativo, ristoro, T-shirt ufficiale della manifestazione (fino a 1000 per i 5 km, fino a 500 per i 25 km), eventuali altri gadget offerti dagli sponsor.  Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

  • Online, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.trevisomarathon.com, con pagamento con carta di credito, Paypal o bonifico bancario (servizio fornito da MySdam, che prevede una commissione in base al metodo di pagamento);
  • Via fax o email, inviando apposita scheda accuratamente compilata e firmata, unitamente alla ricevuta di versamento del bonifico bancario al fax: 0438 413475 o email: iscrizioni@trevisomarathon.com;
  • Presso gli uffici di Maratona di Treviso al seguente indirizzo: via Martiri delle Foibe 18/B, Z. I. Scomigo, 31015 Conegliano (TV). Apertura dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18.00 orario continuato;
  • Presso gli stand di Maratona di Treviso presenti nei vari eventi fieristico/sportivi.
 
10/02/2016