Trail dello Sciamano

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 del Trail dello Sciamano in programma domenica prossima a Cavalo di Fumane

Aumenta di ora in ora il numero degli iscritti alla quinta edizione del Trail dello Sciamano, la prova di Cavalo di Fumane (VR) fissata in calendario per domenica prossima. A una settimana dall’evento, i conteggi dicevano che era già stata superata la soglia dei 500 iscritti, divisi fra i tre percorsi e gli organizzatori puntano apertamente a superare quota 700, con un corposo incremento rispetto allo scorso anno.


Si prospetta un’accesissima rivincita fra in primi due classificati del percorso principale di 45 km della passata stagione, con Luca Clara che dovrà difendere lo scettro dall’assalto di Biondi, ma Alessandro Palini potrebbe recitare il ruolo del terzo incomodo. Fra le donne spiccano Isabella Lucchini prima nel 2024 sui 30 km e Arianna Lazzari.


Saranno ben 4 i percorsi di gara. L’Ultratrail è articolato su 45 km per un dislivello di 1.800 metri nel cuore del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Un percorso impegnativo, che molto dipenderà anche dalle condizioni meteorologiche e conseguentemente del terreno di gara. Il medio è di 30 km per 1.400 metri, poi ci sono due alternative entrambe non competitive, di 20 km per 770 metri e di 10 km per 240 metri. Partenza per i due tracciati agonistici alle 7:00 dagli Impianti Sportivi, mentre i percorsi Basic scatteranno alle ore 8:30.


C’è ancora la possibilità di aderire, al costo di 45 euro per l’Ultra e 40 euro per il Classic fino a venerdì prossimo. I gruppi di Verona e provincia c’è la promozione di un’iscrizione gratuita ogni 10, per le società da fuori provincia una ogni 5. A fine gara premiazioni dei primi 3 classificati uomini e donne.

19/11/2025