Trail dello Sciamano
Luca Clara e Marta Bonioli vincono sulla distanza lunga del Trail dello Sciamano: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
Come lo scorso anno. La quinta edizione del Trail dello Sciamano, la prova offroad allestita dal Gs Valporun a Cavalo di Fumane (VR) ha ripetuto l’esito dello scorso anno, con Luca Clara che si è confermato sul trono e Marco Biondi alle sue spalle. Quel che cambia però è il distacco che il corridore dell’ASV Gherdeina Runners ha imposto al rivale, sensibilmente aumentato rispetto al 2024.
Sui 45 km per 1.800 metri del percorso Ultra, Clara ha imposto ben presto la sua legge, facendo fermare i cronometri sul tempo di 3h36’10” con un vantaggio sul rivale della Sport&Fitness Srl di 13’56”. Terza posizione per Nicola Ferrari (Gsa Sovere Atletica) a 17’15”. Fuori dal podio Fabrizio Trentin (Atl.Trento) a 20’48” e Alberto Perobello a 26’35”.
Podio tutto nuovo invece fra le donne dove lo scettro di regina del Trail dello Sciamano passa nelle mani di Marta Bonioli (Banana Team) che in 5h11’04” ha prevalso per 7’36” su Valeria Carusi (Sport Project) e per 21’44” su Arianna Lazzarini (Canottieri Garda Salò).
Foto di Organizzatori
Nel percorso Classic di 30 km per 1.400 metri, successo di Andrea Zanconato (Team KM Sport) che ha impiegato 2h38’53” per coprire il tracciato di gara. Seconda piazza per Stefano Radaelli (Pegarun) a 4”,ben 3’26” di ritardo invece per il terzo in classifica, Luca Cominoli (Us Malonno). Nella gara femminile prima piazza per Lucrezia Palma (Atl.Vicentina) che in 3’11’11” ha staccato di 8’24” Luisa Gasparini (3Santi Nave) e di 8’45” la campionessa uscente Isabella Lucchini.
Un successo clamoroso quello della prova veneta, con 277 classificati nei due percorsi agonistici a cui vanno aggiunti però i tantissimi presenti ai due tracciati Basic non competitivi. La prova, disputata sotto l’egida dell’Uisp, ha avuto il supporto del territorio nei suoi enti locali e nelle tante associazioni che si sono prestate a supporto degli organizzatori, ma soprattutto nei tanti volontari dispiegati sul percorso e alla partenza/arrivo. Appuntamento già fissato al prossimo anno, ma nel frattempo ci saranno altri eventi all’orizzonte, a cominciare dalla prova primaverile tanto amata, lo Scavalcapastel Trail.
