Trail Monte Casto

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 del Trail Monte Casto di domenica 26 ottobre: al via Cristian Minoggio e Fabiola Conti

Foto di Organizzatori

 Domenica 26 ottobre il biellese ed Andorno Micca avranno modo di poter vedere atleti da 30 province, 16 nazionalità diverse, darsi battaglia in una gara che si prospetta di alto livello. Le iscrizioni al Trail Monte Casto – Kailas Fuga si sono chiuse un mese fa al raggiungimento dei 900 iscritti, mentre sarà possibile iscriversi alla passeggiata non competitiva di 8 km domenica sul posto.


Sui sentieri della Valle Cervo e dell’Alta Valsessera in questi anni sono saliti sul podio, moltissimi atleti di livello nazionale e internazionale che sono stati assoluti protagonisti del mondo trail. In campo maschile, solo per citare i più conosciuti: Cristian Minoggio, Luca Carrara, Davide Cheraz, Gabriele Abate, Danilo Lantermino, Gianluca Ghiano, il nepalese Dawa Sherpa. Tra le donne sono salite sul podio: Alessandra Boifava, Sonia Locatelli, Sonia Glarey, Chiara Giovando,Yulia Baykova, Federica Boifava, Cinzia Bertasa, Virginia Oliveri, Lisa Borzani, Cecilia Mora, Marina Plavan, Emanuela Brizio, le francesi Maud Gobert e Corinne Favre. 


Sulla distanza regina di 44 km (2050 m+), la star assoluta è Cristian Minoggio (Kailas Fuga Team), già vincitore della gara. Quest’anno dopo i vari titoli mondiali e europei nello skyrunning, è arrivato secondo alla OCC, facendo tremare lo statunitense Jim Walmsley e ha concluso la stagione con il quarto posto ai Mondiali Trail in Spagna.


Ma attenzione ai giovani alfieri del Team New Balance, Mattia Bertoncini e Riccardo Borgialli.


Bertoncini ha centrato tre podi in gara del circuito UTMB, mentre Borgialli ha vinto il Monte Rosa Walserwaeg by UTMB 15 km, si è piazzato quarto alla KAT 100 by UTMB.


Altro pretendente al podio il lecchese Gionata Cogliati (Kailas Fuga Team) che si è piazzato secondo alla Trans d’Havet conquistando così la maglia azzurra, ed è tornato dalla Spagna con la medaglia di bronzo a squadre.


Parte di sicuro tra i favoriti il “local” Francesco Nicola (Topo Athletic),detentore del record del tracciato (3h34’40”), sui sentieri di casa si scatena.


Un outsider che parte molto motivato, è l’elbano Mattia Anselmi (Team Scarpa), già secondo ad Andorno, ritorna al Trail Monte Casto con grandi ambizioni.


Lotteranno per le prime posizioni anche Gabriele Barile, Danilo Lantermino (Kailas Fuga Team), Alessio Vorti (Kailas Fuga Team), e Gianluca Pinton.


In campo femminile fari puntati sulla valdostana d’adozione Fabiola Conti. In questa annata si è piazzata quinta alla Marathon du Mont Blanc, ha vinto la Monte Rosa Walserwaeg by UTMB 122 k, ha chiuso al terzo posto il Mondiale Long Trail in Spagna, portando a casa la medaglia d’oro a squadre.

E’ in gran forma ed è la favorita, il record della gara che appartiene a Martina Chialvo (4h14’12”) è in pericolo.


A lottare per il podio ci sarà sicuramente la valdostana Roberta Jacquin (Team Pegarun)terza ai Campionati Europei di Skyrunning al Sentiero 4 Luglio e ventiseiesima ai mondiali trail conquistando l’oro a squadre. Anche Giulia Saggin parte con buone ambizioni (due vittorie in Svizzera alla Swiss Peaks 380 e allo Scenic Trail 130).


Vorrà dire la sua anche la piemontese Chiara Boggio (Team The North Face), vincitrice alla Fiemme Ultra Sky. A lottare per i posti importanti anche Agnese Valz Gen (Kailas Fuga Team), Margherita De Giuli (Team Crazy), Federica Zuccollo (Team Salomon) e Andrée Merli (Kailas Fuga Team).


Nella 20 km (850 m+) la lotta per il podio dovrebbe restringersi tra Michael Dola (Kailas Fuga Team), Mattia Barlocco e i biellesi Gabriele Gazzetto e Federico Magagna.


Tra le donne la favorita è l’eporediese Luisa Rocchia, già vincitrice ad Andorno.


Il Trail Monte Casto è l’ultima prova del Piemontrail Challenge che comprende Vibram Trail Mottarone, Trail Monte Soglio, Trail Oasi Zegna e assegna il titolo di campione regionale trail lungo F.I.D.A.L.


Il percorso è altamente spettacolare e tocca alcuni angoli incantevoli del biellese, a partire dal Monte Casto, gli alpeggi di Monduro e Carcheggio, il Bocchetto Sessera (1380 m) con incomparabili viste sulle montagne biellesi e sulle alpi piemontesi.


La gara entrata nell'Oasi Zegna raggiunge la caratteristica baita della Scheggiola, l'alpeggio Baraccone, il Rifugio Piana del Ponte e il bellissimo alpeggio dell'Artignaga.


La partenza è prevista per le ore 7 per chi parteciperà alla 44 km, alle ore 9 per chi prenderà il via della 20 km e alle ore 9.30 la 8 km (passeggiata non competitiva, iscrizioni sul posto).


Sarà possibile seguire la competizione per chi fosse interessato, in diversi punti tramite spostamenti in auto.


Le parole di Maurizio Scilla, presidente A.S.D. Trail Monte Casto organizzatore della gara: “La manifestazione è un vero spot pubblicitario per far conoscere alcuni angoli quasi sconosciuti del territorio, piccoli gioielli che la terra biellese regala a chi ama immergersi nella natura.

Quest’evento è contraddistinto dal clima di convivialità e festa che si respira.


Un grande grazie a tutti i nostri sponsor per la fiducia che hanno riposto in noi, un grazie particolare a Kailas, azienda cinese con la quale è nata una proficua collaborazione e Menabrea che è sempre stata al nostro fianco sin dall’inizio e ha contribuito a far diventare l’evento una vera e propria festa.

Non posso dimenticare il Comune di Andorno che è molto collaborativo e ci permette di far crescere al meglio la manifestazione”.

20/10/2025