Garda Trentino HM

Giovanni Gualdi contro il Kenia della Garda Trentino Half Marathon di domenica 8 novembre 2015

Sole, 21 gradi, totale assenza di vento, queste le previsioni meteo previste per la 14^ edizione della Garda Trentino Half Marathon in programma questa domenica. Sarà spettacolo con i  colori autunnali e la temperatura primaverile, sarà come vivere una domenica d’estate affollata e gioiosa con oltre 4.500 persone al via e tutti i loro accompagnatori a tifare e ad attenderli al traguardo.

Chi si farà ben poco attendere saranno i top runner, coloro che partiranno con il solo obiettivo di correre forte e vincere. Record della gara di 1h03’37” che appartiene all’italiano Jaouad Zain fissato nel 2011, record che sembra davvero aver poche giorni di vita perché è in agguato il keniano Paul Sugut Kipkemei che vanta un personale di 1h01’56” e dovrà per forza correre su questo ritmo se vorrà battere il ruandese Jean Baptiste Simukeka capace di correre in 1h02’25”.

Africa, ma orami tutti e tre italiani d’adozione, rappresentata ancora da Julius Rono, keniano, anche lui primo della classe grazie ad un crono personale di 1h02’47”.

Tanta Europa rappresentata con atleti tedeschi e ucraini e sarà sfida con l’Italia grazie a Yassine El Fathaoui e soprattutto all’azzurro, ex Fiamme Gialle, Giovanni Gualdi che proprio ieri ha rotto gli indugi e deciso di correre a Riva del Garda: “Non sono mai venuto a correre la Garda Trentino Half Marathon – fa sapere Gualdi – Ne ho sempre sentito parlare bene e quest’anno non voglio più mancare”.


Gualdi, classe 1979, è stato campione italiano di maratona nel 2011, più volte ha vestito la maglia azzurra, e vanta un primato personale sulla distanza di 1h03’57” fatto nel 2010. Smessi da qualche anno i panni dell’atleta professionista, ora corre per passione, ma il ritmo è sempre alto, tanto da fargli vincere quest’anno diverse gare tra le quali il Giro Lago di Resia e la leggendaria Monza-Resegone. “Non so bene che tipo di gara riuscirò a fare – ammette il bergamasco – solo due domeniche fa ho corso la Venicemarathon e dunque sono ancora un po’ in recupero. Darò il meglio di me e cercherò di capire il mio stato di forma perché comunque vorrei fare un’altra maratona prima della fine dell’anno”.

Al via da segnalare con la maglia del Brooks Team anche il greco Ioannis Magkriotelis, origini greche ma che vive e lavora a Pisa, vincitore della Veronamarathon del 2013 e dell’ultramaratoneta azzurro Francesco Caroni alla ricerca di un ritmo veloce e brillante prima di iniziare la preparazione per un’ultramaratona della maratona 2016.

 

 

04/11/2015