Belluno-Feltre Run

Ecco tutti i favoriti al via della Belluno-Feltre Run e Mezza di Borgo Valbelluna: c'è Ahmed El Mazoury

Ore di vigilia per la Belluno-Feltre Run, che domenica 19 settembre, dopo cinque anni d’assenza, tornerà a percorrere le strade della Sinistra Piave, arricchita anche dall’edizione d’esordio della Mezza Maratona di Borgo Valbelluna. Il conto alla rovescia è scandito dai due giorni di apertura dell’Expo: venerdì 17 (dalle 18 alle 21) e sabato 18 settembre (dalle 10 alle 20) gli atleti potranno ritirare il pacco gara e la busta tecnica al parco della Birreria Pedavena. Restano inoltre aperte all’Expo le iscrizioni, che, come il ritiro di pacco gara e busta tecnica, potranno essere effettuate anche domenica 19 settembre, presso le segreterie di gara situate in Piazza dei Martiri a Belluno (per la 30 km) e nelle vicinanze del Centro Commerciale Incon a Trichiana (per la mezza maratona). Il cast dei partecipanti si è intanto arricchito di un nome importante: l’azzurro Ahmed El Mazoury.       

TOP RUNNERS – Il suo curriculum parla chiaro: tre volte campione italiano assoluto tra 10.000 metri (2016-2017) e mezza maratona (2018); un ormai lontano argento nei 10.000 metri agli Europei under 23 di Ostrava (2011); dieci volte in Nazionale; un talento capace di renderlo protagonista in tante gare su pista e su strada. Ahmed El Mazoury, atleta d’origine marocchina, in Italia dall’età di tre anni, sta preparando una maratona autunnale e ha scelto la Belluno-Feltre Run per un test sui 30 km. Il suo nome va ad arricchire ulteriormente un cast che comprende anche il keniano Eric Riungu, accreditato di un record personale di 1h04’10” sulla mezza maratona, distanza in cui, in questa stagione, ha vinto a Torino ed è giunto secondo a Verona e terzo a Jesolo.


Da seguire inoltre gli italiani Nadir Cavagna e Said Boudalia. Il primo, specialista della corsa in montagna (nel 2019 bronzo a squadre ai Mondiali e argento a squadre agli Europei), ha un personale di 1h04’35” sulla mezza maratona. Il secondo, classe 1968, è la stella di casa: ha vinto la Belluno-Feltre Run per tre volte (2011, 2012 e 2014) e cercherà di confermarsi sul podio, dov’è già salito in sei edizioni. Nella mezza maratona riflettori puntati sul keniano Edwin Kiptoo, che arriva in Valbelluna accompagnato da eccellenti credenziali (1h00’11” di personale sulla mezza distanza e quarto in 2h10’17” alla maratona di Madrid del 2019). Al femminile, pronostici per l’etiope Asmerawork Wolkeba, rientrata quest’anno alle gare dopo la maternità e fresca del bronzo alla Marcialonga Running di Moena, accreditata di un record di 1h13’14”. Tifo di casa per la 24enne Marina Giotto, portacolori del Gs La Piave 2000, in cerca di miglioramenti dopo l’1h27’21” realizzato in primavera a Trieste.   

RIANIMATORI IN CORSA –  Se c’è un problema di cuore, alla Belluno-Feltre Run l’aiuto arriverà... di corsa. Nel vero senso della parola. Al via della 30 km e della mezza maratona ci sarà infatti anche il BLS-RUN Team “…rianimatorINcorsa”, una squadra di podisti abilitati professionalmente a svolgere manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Quattro gli atleti del BLS-RUN Team in gara con le loro caratteristiche magliette arancioni: Gianni Stelitano, creatore del gruppo, Chiara RaprettiErica Securo e Martina Brunetti. L’auspicio è ovviamente sempre lo stesso: che i componenti del BLS-RUN Team possano godersi la corsa come tutti gli altri atleti, senza dover mai intervenire per soccorrere qualcuno.    

ORARI – La prima gara a partire, alle 10, dal Ponte della Vittoria a Belluno, sarà la Belluno-Feltre Run (30 km). Un quarto d’ora dopo, alle 10.15, a Trichiana, scatterà la Mezza Maratona di Borgo Valbelluna (21,097 km). Sempre da Trichiana, alle 10.20, partirà infine la staffetta 3x7 km.  

RECORD – Il miglior tempo di sempre sui 30 km della Belluno-Feltre Run appartiene al keniano Julius Kipngetich Rono che nel 2015 corse in 1h33’27”. Di Said Boudalia è invece la miglior prestazione di un italiano: 1h34’57” nel 2015, quando l’atleta d’adozione bellunese giunse terzo. Tra le donne, il record del percorso appartiene a Vincenza Sicari (1h50’24” nel 2010). Al maschile gli italiani hanno vinto sei edizioni su nove (anche se le ultime due, nel 2015 e 2016, si sono concluse con una doppietta degli africani). Tra le donne il bilancio è di 7 a 2 a favore delle italiane (ma le africane hanno vinto le ultime due edizioni). 


PERCORSI – Veloce e spettacolare. Il tracciato della Belluno-Feltre Run, per la gara sui 30 km, sarà quello già utilizzato sino al 2016, quando andò in scena la nona (e finora ultima) edizione dell’evento organizzato dal Gs La Piave 2000. Il raduno degli atleti avverrà in Piazza dei Martini a Belluno, mentre la partenza ufficiale sarà a circa un chilometro di distanza, nei pressi del Ponte della Vittoria. La gara toccherà cinque Comuni: Belluno, Limana, Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore e Feltre. Qui, in via Campogiorgio, sarà posizionato il traguardo. Sul medesimo percorso si svilupperà anche la prima edizione della Mezza Maratona di Borgo Valbelluna. La gara scatterà sulla strada provinciale SP1, nel Comune di Trichiana, all’altezza del centro commerciale Incon, per andare a concludersi a Feltre, sullo stesso arrivo della prova più lunga. Le strade su cui si svilupperanno le due gare saranno completamente chiuse al traffico. “Ci scusiamo per i disagi che recheremo alla cittadinanza con la chiusura delle strade, ma prima di tutto viene la sicurezza degli atleti provenienti da tutta Italia che ritornano a correre dopo due anni di stop”, commenta il responsabile organizzativo Johnny Schievenin. Alla Mezza Maratona di Borgo Valbelluna sarà anche possibile partecipare in modalità staffetta, con tre atleti che correranno una frazione da 7 km a testa. Lo scopo è solidale: parte del ricavato delle iscrizioni alla prova di staffetta sarà devoluto ad associazioni di volontariato del territorio.

BELLUNO-FELTRE BIKE – Run e non solo. La domenica di corsa sulle strade della Valbelluna prevede anche una versione in bicicletta: è la Belluno-Feltre Bike, pedalata cicloturistica su un percorso ad anello, di circa 50 km, fra Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore e Feltre. La pedalata, con partenza e arrivo a Trichiana, si svolgerà su strade secondarie panoramiche prevalentemente asfaltate, con brevi tratti sterrati poco impegnativi, e si rivolge a persone mediamente allenate di età superiore ai 12 anni. Partecipazione aperta a mountain bike, city bike ed e-bike. Start alle 10.



17/09/2021