Oderzo Archeologica
Gabriela Szabo testimonial della 21ma edizione della corsa internazionale Oderzo Città Archeologica
E’ stata una delle più grandi atlete al mondo: una campionessa olimpica, iridata ed europea. Poi, terminata la carriera, è diventata ministro in Romania e ha ricoperto importanti incarichi a livello dirigenziale.
La 21^ edizione della corsa “Oderzo Città Archeologica”, del 1° maggio, avrà una testimonial d’eccezione: la romena Gabriela Szabo, dominatrice sulla scena del mezzofondo mondiale per un decennio, a partire dalla metà degli anni ’90.
La Szabo sarà a Oderzo nel fine settimana della gara. Parteciperà ad incontri con dirigenti sportivi e con i rappresentanti della folta comunità romena dell’Opitergino. Insieme a lei, per prendere parte alla gara, arriveranno a Oderzo anche alcuni atleti di punta della Nazionale romena.
Gabriela Szabo è stata una grande specialista di 1500, 3000 e 5000 metri. Nel suo palmarés figurano tre medaglie olimpiche, sette titoli mondiali (quattro all’aperto e tre indoor) e due ori agli Europei indoor. Apice della carriera, nel 2000 all’Olimpiade di Sydney, dove l’esile atleta romena dal passo frenetico vinse l’oro nei 5000 e il bronzo nei 1500.
GOOGLE_ADSENSE
Gabriela Szabo, oggi quarantenne, si è ritirata dalle competizioni nel 2005, intraprendendo una carriera politica e dirigenziale che l’ha portata a diventare Ministro della Gioventù e dello Sport, membro del Women’s Committee della Iaaf, consigliere della Federazione europea e vicepresidente della Federazione romena.
Il 1° maggio, in Piazza Grande a Oderzo, sarà una domenica all’insegna corsa. Aprirà la giornata, la Gladiatorum Race, gara sulla distanza di 11,097 km con gli atleti vestiti da antichi romani, che tanta curiosità ha suscitato, al debutto, l’anno scorso.
Nel pomeriggio, dopo le gare del Grand Prix Giovani e la classica passerella dei diversamente abili impegnati nel 20° Trofeo Mobilificio Vittoria, spazio alle due prove internazionali (5.470 metri per le donne, 9.800 metri per gli uomini) che richiameranno al via i migliori azzurri e diversi campioni stranieri. Con Gabriela Szabo ad applaudire.
29/03/2016
Ti potrebbe interessare anche:
L’Italia conquista la vittoria nella classifica a squadre maschile del Trofeo Opitergium International Road Race Under 20
Faniel, Riva e Selvarolo star della gara maschile. Ludovica Cavalli cerca il bis del successo 2023. Otto Nazionali al via del Trofeo Opitergium
La ligure, prima in Piazza Grande nel 2023, sarà tra le atlete più attese della 27^ Corsa Internazionale Oderzo Città Archeologica
Faniel, Selvarolo, Riva e Rachik al maschile, azzurre contro la slovena Lukan al femminile: ecco i protagonisti di Oderzo del 1° maggio
Eyob Faniel sarà tra i protagonisti della 27^ edizione della Corsa Internazionale Città Archeologica del 1° Maggio