Mezza Maratona Caldaro

Domenica 27 marzo la 15ma edizione della Mezza Maratona del Lago di Caldaro: esauriti tutti i pettorali

L’amato circuito podistico Top7 proseguirà domenica 27 marzo con la 15a Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro. Dopo due anni di astinenza la gara presso il lago balneabile più caldo di tutto l’arco alpino è più richiesta che mai. Gli 800 pettorali per la corsa panoramica (10,5 km) e la mezza maratona – quest’anno non ci sarà la gara amatoriale – sono già stati assegnati.

A causa delle misure di contenimento del coronavirus ancora in vigore, il comitato organizzatore dell’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro quest’anno si è dovuto limitare, rinunciando alla gara amatoriale, al tradizionale pranzo e al ristoro finale. “Dato che per la distribuzione di cibo vale la regola del Green Pass rafforzato e che nella corsa panoramica e nella mezza maratona richiediamo il Green Pass base, le due cose sarebbero state in contraddizione. Così abbiamo tolto dal programma il pasta party, ma in compenso la gara è aperta a più interessati”, spiega il solerte capo del comitato organizzatore Patrick Olivetto. L’attesa per la 15a edizione della mezza maratona sulle rive del noto lago balneabile è grande, d’altronde negli ultimi due anni si è dovuto rinunciare all’evento podistico. Lo dimostra il fatto che si sia già raggiunto il numero massimo di partecipanti. “800 era ed è la quantità massima, non possiamo far partecipare più persone. Per noi la sicurezza dei partecipanti e dei volontari viene prima di tutto. Naturalmente siamo un po’ orgogliosi di aver raggiunto questo limite tre settimane prima del via. Dà prova della nostra buona organizzazione e naturalmente anche del fatto che le persone hanno davvero voglia di tornare a gareggiare dopo dei mesi difficili”, commenta Olivetto.

Hanno voglia di disputare l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro molti atleti di spicco, non solo altoatesini, ma anche del resto d’Italia. Alla gara di 21,1 km che prenderà il via alle ore 10 si sono iscritti alcuni forti atleti ed atlete provenienti da tutt’Italia. In campo femminile si può essere curiosi di vedere le prestazioni delle atlete locali: Natalie Andersag (ASC Berg), Petra Pircher (ASC Laas) ed Edeltraud Thaler (ASV Telekom) da tempo sono delle habitué del circuito podistico Top7 e in più occasioni hanno dato prova della loro classe. Andrà tenuta d’occhio anche la svizzera Samira Schnüriger (LC Regensdorf): il suo miglior personale sulla mezza maratona è 1h17’58”, un tempo rispettabilissimo.


Diversi favoriti in campo maschile

In campo maschile è difficile stabilire chi sia il grande favorito. Infatti si sono iscritti molti podisti di spicco provenienti dall’Alto Adige e dal resto d’Italia, che il 27 marzo si terranno testa nei due giri attorno al lago di Caldaro. Jbari Khalid (Athletic Club 96), Markus Ploner (ASV Sterzing), Michael Hofer (ASV Deutschnofen), David Andersag (ASC Berg), Peter Lanziner (A.S.D. Südtirol Team Club), Helmuth Mair (S.G. Eisacktal) e Simon Pertinger (S.G. Eisacktal) – già soltanto i nomi degli atleti della provincia ospitante fanno una bella figura. Dato che a loro si aggiungeranno dal resto d’Italia specialisti come Stefano Ghenda (Treviso Atletica), Nicola Buffa (ASD Atletica Pidaggia 1528) o Federico Bordignon (Vicenza Marathon), ci si potrà rallegrare di una gara di altissimo livello.

Oltre alla mezza maratona si svolgerà anche la corsa panoramica. A differenza della mezza maratona (21 chilometri), questo percorso farà un solo giro attorno al lago di Caldaro (10,5 chilometri). La corsa panoramica non sarà presa in considerazione per la classifica del circuito podistico Top7, ma varrà per il premio fedeltà. Ma soprattutto agli atleti locali, abituati al mezzo fondo, offrirà un’ottima occasione per testare la propria forma. Così, per esempio, parteciperanno alla corsa anche Raphael Joppi, impegnato lo scorso San Silvestro nella gara élite della BOclassic Alto Adige, e Simon Mair del Südtiroler Laufverein. Chi vorrà assistere all’evento podistico al lago di Caldaro dovrà avere con sé il proprio Green Pass rafforzato.


17/03/2022