Garda Trentino Half Marathon
È sold out per la 21K alla Garda Trentino Half Marathon. Iscrizioni ancora aperte per la 10K e per la Kids Run
Foto di Organizzatori
È già tempo di sold out per la sfida più attesa della Garda Trentino Half Marathon sulla distanza dei 21 chilometri, la prestigiosa competizione podistica che il 9 novembre andrà in scena per la 23ª volta. Subito dopo ferragosto alla segreteria organizzativa sono giunte le ultime adesioni, che hanno infatti permesso di raggiungere la quota massima prefissata di 4.100 runner in rappresentanza di ben 70 nazioni, a dimostrazione del prestigio internazionale che gode l’evento. Per i ritardatari sono però ancora disponibili 300 pettorali per la distanza inferiore, ovvero della 10 km, che prevede la partenza sempre dal PalaFiere in località Baltera e arrivo lungolago a Riva del Garda. Le iscrizioni sono ancora aperte pure per la Kids Run del sabato pomeriggio. Esauriti invece i posti per per la Run4Fun ludicomotoria di 4 km dalla Casa del Dazio di Torbole al lungolago di Riva del Garda.
«Quest’anno, – spiega il presidente del Comitato Organizzatore Sandro Poli – abbiamo superato ogni previsione. A 80 giorni dallo svolgimento è infatti stato raggiunto il tetto massimo di 6.000 iscrizioni, soglia non valicabile per riuscire a gestire al meglio la manifestazione sul piano dei servizi e logistico. Risultato ottenuto un mese in anticipo rispetto allo scorso anno. L’aspetto che più ci gratifica riguarda la partecipazione straniera, con ben 70 bandiere rappresentate, compresa quella di Nuova Zelanda, Australia, Corea del Sud, Brasile e Canada, tanto per citare le più lontane. Un dato significativo che posiziona la Garda Trentino Half Marathon al vertice nella nostra regione per quanto concerne l'internazionalità, così come per quanto riguarda il numero complessivo di partecipanti. Sicuramente il fatto di gareggiare sul Lago di Garda è uno straordinario valore aggiunto, ma un grande merito va al nostro team di lavoro che ogni anno garantisce qualità organizzativa».
Il format sarà quello apprezzato e collaudato, con tre distanze di gara, ovvero la 21K, la 10K e la ludico motoria Run for Fun di 5 chilometri, oltre alla Kids in programma il giorno della vigilia, riservata ai più piccoli, mentre la novità dell’edizione numero 23 riguarda il ritorno della partenza e del centro nevralgico al Palafiere, in località Baltera di Riva del Garda, che consente di gestire al meglio l’elevato numero di partecipanti, garantendo anche tutti i servizi in caso di maltempo, mentre l’arrivo è confermato sempre sul suggestivo lungolago di Riva del Garda.
Fra le novità di quest’anno l’After-race party, denominato «Novembeer», ovvero una festa post gara aperta a tutti presso il PalaFiere di Riva del Garda dalle 17 alle 23 con deejay set, lotteria a premi, pizza party, birra ed altre degustazioni. Significativa inoltre la collaborazione con l’Associazione Dream Aps di Arco, che ha come scopo la promozione dell’inclusione lavorativa e sociale delle persone con difficoltà e disabilità e che vedrà proprio alcuni ragazzi in prima fila nel garantire i servizi di ristorazione proprio al PalaFiere.
?
In chiave turistica, per far innamorare soprattutto gli atleti stranieri del Lago di Garda, nella giornata di sabato 8 novembre, sarà possibile partecipare ad una crociera nel golfo sulla motonave Amerigo Vespucci dalle 10,30 alle 12 al costo agevolato di soli 20 euro.
22/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La Business Run a Riva del Garda mette in azione le aziende trentine. Ancora pochi giorni per iscriversi a tariffa agevolata all’evento “corporate”
Proiettato a Riva del Garda The Nomad, la storia del trail runner Elhousine Elazzaoui
Le aziende trentine di nuovo in corsa: giovedì 23 ottobre a Riva del Garda torna la Trentino Business Run
La Garda Trentino Half Marathon raggiunge le 23 edizioni: la partenza torna a Riva del Garda, via alle iscrizioni
Burundi in festa alla Garda Half Marathon con il successo di Louis Intunzinzi, al femminile trionfo bielorusso. Oltre 3.700 sotto al traguardo