Skyrace Carnia

A Paluzza Domenica 18 giugno si correrà la 10^ edizione dell’International Skyrace Carnia: le ultime news

Manca davvero poco per la partenza della 10^ edizione dell’International Skyrace Carnia, competizione di skyrunning che partirà dalla località "Laghetti" a pochi chilometri da Paluzza (UD), domenica 18 giugno alle ore 8:30. La Skyrace Carnia, oltre ad assegnare i titoli tricolori giovanili della disciplina Sky, farà salire sul podio i vincitori del Campionato Regionale Sky di tutte le categorie, dagli Under 18 fino ai Master.


«E’ importante avere sul territorio italiano, gare come quella organizzata dall’US Aldo Moro Paluzza». Ha detto Cristiano Carpente segretario FISKY nazionale. «Questi appuntamenti, - ha continuato Carpente - diventano un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati del territorio. Inoltre il lavoro che viene svolto dietro le quinte dalla società organizzatrice per far crescere gli atleti e soprattutto i giovani, è fondamentale». 



«Come FISKY stiamo investendo molto nei giovani, qualche tempo fa gli atleti dello skyrunner provenivano da molte discipline, dalla corsa in montagna alla mountainbike, dal triathlon alla corsa su strada. Ora stiamo cercando di avere degli atleti che nascano come veri e propri skyrunner. Il lavoro sui giovani è fondamentale, ma oltre a tenere ben presente le direttive del Coni, dobbiamo sottolineare che per i giovani, soprattutto all’inizio, lo skyrunning deve essere spensieratezza e divertimento, è altresì vero che tutte le attività devono essere praticate in massima sicurezza visto che il nostro campo d’allenamento è la Montagna. Non a caso stiamo lavorando intensamente con delle guide alpine proprio per non sottovalutare nessuno aspetto».


«Anche l’aspetto tecnico-formativo - ha concluso il segretario - è un elemento importante. Le società, grazie ai nostri strumenti e ai tecnici federali, possono svolgere l’attività giovanile con il massimo impegno cercando di far crescere i giovani atleti. L’US Aldo Moro Paluzza in questi ultimi anni è stata molto attenta a curare questi aspetti, non a caso molti atleti tesserati con l’Aldo Moro hanno gareggiato sia con la nazionale maggiore sia con quella giovanile».



Il percorso dell’International Skyrace Carnia, partirà dalla pista di fondo "Laghetti" a otto chilometri a Nord di Paluzza. Subito dopo il via gli atleti raggiungeranno il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz, poi la traccia di gara scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa lungo il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra "scalando" l'interminabile scalinata in legno.

I partecipanti correranno tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino che raccontano la straordinaria storia di chi tra quelle montagne ha combattuto. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti".


Oltre al tracciato più lungo il Comitato Organizzatore ha predisposto un percorso più breve di 19,900 chilometri che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli.


Programma

Ore 07.00 - Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza
Ore 08.30 - Partenza gara: “International SkyRace Carnia”
Ore 08.50 - Partenza gara percorso ridotto
Ore 11.00 - Arrivo primi concorrenti
Ore 12.30 - Pranzo
Ore 15.00 - Chiusura gara e premiazioni

Percorso

La lunghezza della gara è di 24,500 Km con un dislivello complessivo di 2.004 mt. Il percorso si snoda su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, senza però passaggi di tipo alpinisitco. è previsto anche un percorso più breve di 19,900 Km che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al rifugio Marinelli.
Al momento dell’iscrizione si dovrà specificare a quale gara si desidera partecipare: Percorso A km. 24,500 - Percorso B km 19,900; il pettorale di gara sarà di colore diverso.
In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile della Giuria, in qualsiasi momento potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione.



15/06/2017