Skyrace Carnia

La 12ma International Skyrace Carnia sarà valida come prova unica di Campionato Italiano Assoluto, U23 e Master

Su designazione della F.I.Sky., Federazione Italiana Skyrunning, la 12^ edizione della International SkyRace Carnia, in calendario per domenica 16 giugno, metterà in palio anche i titoli italiani di specialità per le categorie Assolute, U23 e Master.
E' un importante riconoscimento della Federazione al lavoro del Comitato organizzatore, guidato dagli uomini dell'Aldo Moro Paluzza, che già nelle edizioni precedenti avevano ottenuto questo riconoscimento organizzando più volte il Campionato Italiano assoluto e, nell'edizione 2018, il Campionato Italiano master.
Concorreranno all'assegnazione dei titoli tutti gli atleti iscritti alla gara individuale indipendentemente dal fatto di essere tesserati o meno alla F.I.Sky.  Infatti sarà cura dell'organizzazione predisporre per i non tesserati F.I.Sky. un tesseramento giornaliero comprensivo anche di assicurazione. Per facilitare gli atleti a una immediata comprensione delle varie categorie dedicate al Campionato Italiano, nel dettaglio le riepiloghiamo:



Assoluti (primi uomini e prime donne a prescindere dall’età);
U23 (dai 21 ai 23 anni, al 31 dicembre 2019)
M40(40-44 anni), M45(45-49), M50(50-54), M55(55-59), M60(60-64), M65+(dai 65 anni e successivi). 
L'appartenenza ad una categoria avverrà in base all'età al 31 dicembre 2019.

Per gli atleti meno preparati a queste distanze, l’organizzazione propone anche la 2^ edizione della Staffetta SkyRace Carnia sempre sullo stesso tracciato ma con una staffetta a due elementi. La prima frazione si articola dalla partenza, Pista Laghetti, fino al Passo di Monte Croce Carnico, della lunghezza di km 15. La seconda parte da Passo di Monte Croce Carnico fino all’arrivo per una distanza di 9,5 km.
Le squadre in gara possono essere variabilmente costituite da soli uomini, sole donne o miste. Sarà garantito il trasporto in zona cambio dall’organizzazione.



10/06/2019