London Marathon
I dettagli sulla "bolla di biosicurezza" nella quale saranno posti gli atleti per la Maratona di Londra del 4 ottobre
La Virgin Money London Marathon ha annunciato oggi i dettagli della "bolla di biosicurezza" per la Maratona che domenica 4 ottobre coinvolgerà i soli top runners.
Le gare si svolgeranno su un circuito chiuso intorno a St James's Park, nel centro di Londra. La gara maschile d'élite vedrà uno degli incontri più attesi nella storia della maratona con il detentore del record mondiale e il campione in carica Eliud Kipchoge (KEN) che si scontrerà testa a testa con Kenenisa Bekele (ETH), l'uomo che è arrivato a due secondi dal suo record mondiale lo scorso anno.
Nella gara femminile tornerà la campionessa in carica e detentrice del record mondiale Brigid Kosgei (KEN), così come due tra i più forti specialisti delle handbike: Daniel Romanchuk (USA) e Manuela Schär (SUI).
Un permesso speciale è stato concesso dal Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (DCMS) per consentire agli atleti e al personale di supporto di viaggiare e competere nella bolla di biosicurezza, con rigide linee guida su test, viaggio, alloggio e competizione.
LEGGI ANCHE: TUTTI I TOP RUNNERS AL VIA
AMAZON_ADSENSE
Al fine di creare e preservare la bolla di sicurezza attorno agli atleti, verranno messe in atto le seguenti misure:
-Test: gli atleti saranno sottoposti a test per il Covid-19 nel loro paese di origine/casa quattro giorni prima del viaggio e di nuovo all'arrivo in hotel. I test proseguiranno in hotel fino al venerdì prima dell'evento. Chi risulterà positivo al Covid-19 o manifesti sintomi verrà posto immediatamente in quarantena e, nel caso di atleti, non potrà partecipare alla gara.
-Hotel per soli atleti: Gli atleti alloggeranno in un hotel fuori Londra che sarà utilizzato esclusivamente dagli atleti e dal personale di supporto, più una squadra della Virgin Money London Marathon. L'hotel è stato scelto per i suoi 40 ettari di terreno dove gli atleti potranno allenarsi durante la settimana. Nell'hotel sarà in atto un ampio protocollo di igiene e sarà obbligatorio per tutti all'interno della bolla osservare le regole di distanziamento sociale e indossare sempre i rivestimenti per il viso, tranne durante l'allenamento, mentre si cena e nelle proprie stanze. Tutti gli atleti e il loro staff di supporto avranno a disposizione camere singole.
Hugh Brasher, Event Director della Virgin Money London Marathon, ha dichiarato: "Siamo estremamente grati al governo, al Department for Digital, Culture, Media and Sport (DCMS), al sindaco di Londra, al Royal Parks e a tutti i nostri stakeholder per aiutarci a organizzare la Maratona di Londra 2020. Gli appassionati di sport di tutto il mondo stanno aspettando con impazienza queste grandi gare in questo ambiente unico. È nostro dovere e responsabilità garantire che questo evento si svolga in un ambiente sicuro e protetto. Abbiamo esaminato altri casi e preso lezioni da altri sport".
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
03/09/2020
Ti potrebbe interessare anche:
Superato di gran lunga il milione di accessi alla lotteria per la London Marathon 2026: mai un evento sportivo aveva registrato tale interesse
La Maratona di Londra 2025 entra nel Guinness World Records: è la 42.195km con più finishers nella storia
Ecco con quale modello di scarpe l'etiope Tigist Assefa ha migliorato il primato del mondo in occasione della London Marathon 2025
Prima esperienza sui 42.195km per l'ex calciatore azzurro, che ha portato a termine l'edizione 2025 della Maratona di Londra
Miglior risultato di sempre per la London Marathon 2025 che per il terzo anno consecutivo supera i 53mila arrivati