Maratona

L’atletica torna sotto i riflettori soprattutto in concomitanza delle grandi manifestazioni internazionali

Quando si pensa alle scommesse sportive si pensa quasi sempre al calcio o al tennis, ma l’offerta dei bookmaker si è fatto tanto ampia e diversificata che al giorno d’oggi è possibile piazzare delle puntate anche su sport più di nicchia. Tra questi rientra a pieno diritto l’atletica leggera. Uno sport troppo spesso bistrattato soprattutto negli ultimi anni dopo l’addio di alcuni campioni che avevano catalizzato l’attenzione sulla pista e sulle strade. Personaggi come Carl Lewis, Serhij Bubka, Michael Johnson, Elena Isinbaeva e Usain Bolt, solo per citare quelli più recenti, bastavano da soli a riempire stadi e richiamare tv di tutto il mondo. Oggi atleti di tale spessore, sia carismatico che prestazionale, si fatica a trovarli, ma l’atletica è sempre in grado di regalare grandissime emozioni.

L’atletica torna a essere sotto i riflettori soprattutto in concomitanza delle grandi manifestazioni internazionali. Sono in particolar modo le Olimpiadi a dare massimo splendore a questo sport, che viene sempre annoverato tra le discipline principali dei Giochi a cinque cerchi. È in questo contesto che l’atletica catalizza anche l’interesse degli scommettitori, soprattutto quelli più esperti che possono puntare a fare ottimi guadagni anche a causa della scarsa conoscenza dei bookmaker in materia, approfittando così di quote di gran valore. Gli scommettitori preparati in atletica si informano attraverso diversi canali: portale sportivo Oddspedia, canali tv che danno ampio spazio all’atletica e così via.

AMAZON_ADSENSE

Tra le discipline che richiamano l’attenzione una menzione d’onore la merita di sicuro la maratona. La maratona è la gara per antonomasia delle Olimpiadi. Il suo nome è legato alla corsa che Filippide fece dalla città di Maratona ad Atene nel 490 a.C. per annunciare la vittoria sui persiani. A testimonianza della grande importanza della maratona, questa viene spesso disputata nelle ore immediatamente precedenti alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, così che sia l’evento conclusivo di tutti i Giochi. Sebbene ci siano spesso dei favoriti della vigilia, non è per nulla insolito che lungo i 42,195 km del percorso possano ribaltarsi le gerarchie, in modo che anche atleti non candidati al successo finale possano competere per la vittoria. Una caratteristica che non si ritrova in molte altre discipline dell’atletica leggera, dove a primeggiare sono spesso i grandi favoriti. Si tratta di considerazioni da tenere presenti quando si scommette su una maratona, sia essa disputata durante le Olimpiadi, Mondiali, Europei oppure singoli eventi come le maratone cittadine di New York o Londra, che sono tra le più importanti al mondo.

Ovviamente l’atletica leggera è composta da tante altre discipline, ognuna delle quali racchiude in sé caratteristiche uniche. Chiudiamo, allora, con una carrellata delle discipline più popolari dell’atletica leggera e su cui si concentrano anche le attenzioni degli scommettitori: 100 metri, 200 metri, 400 metri, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, lancio del disco, lancio del giavellotto, getto del peso, lancio del martello, marcia 20 e 50 km, decathlon, 100 e 400 metri ostacoli, 5.000 metri, 10.000 metri, 3.000 metri siepi e le staffette 4 x 100 metri e 4 x 400 metri.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

08/12/2020