BOclassic
Maxime Chaumeton, Soufyane Bouqantar, Cari Hughes e Sara Nestola: annunciati altri nomi al via della BOclassic
Foto di Mosna
La BOclassic Alto Adige si avvicina sempre più e Gianni Demadonna, responsabile della gestione degli atleti della Corsa di San Silvestro a Bolzano, è al lavoro sui nomi che parteciperanno alle gare Elite. Agli atleti annunciati in precedenza si aggiungono Maxime Chaumeton, Soufyane Bouqantar, Cari Hughes e Sara Nestola, che hanno già confermato la propria presenza.
Oltre a Yeman Crippa il 31 dicembre gareggerà nella gara Elite maschile della BOclassic Alto Adige un altro habitué: Maxime Chaumeton sarà di nuovo della partita. Il mezzofondista sudafricano quest’anno ha ottenuto il suo secondo titolo nazionale dei 5000 metri segnando il nuovo record nazionale su questa distanza. Nel 2022 e nel 2023 era arrivato terzo alla BOclassic, in entrambi i casi alle spalle di Crippa. L’anno scorso, invece, si era dovuto accontentare di un quarto posto. Quest’anno, però, arriverà a Bolzano dopo aver sensibilmente migliorato il proprio personale sui 10 chilometri, la distanza della gara Elite maschile della BOclassic: in ottobre, in Romania, ha corso i 10 chilometri in 26’51” e ha stabilito il nuovo record sudafricano.
Negli otto giri di percorso della gara Elite maschile si cimenterà anche un altro volto noto a Bolzano: Soufiyan Bouqantar. Dopo un secondo posto nella gara Elite del 2017, nel 2018 e nel 2022 si era classificato settimo e l’anno scorso alla BOclassic Alto Adige l’atleta marocchino era arrivato sesto. Pluricampione nazionale sui 5.000 metri, nel 2022 aveva vinto l’oro sulla stessa distanza ai Giochi Mediterranei. Nel gennaio di quest’anno a Nizza, inoltre, ha abbassato il proprio personale sui 10 chilometri, portandolo a 27’51”. Un’ottima premessa per dare vita a una gara avvincente con Crippa, Chaumeton, Kejelcha e gli altri atleti d’élite.
Una bella sfida in campo femminile
Oltre a Nadia Battocletti, già annunciata in precedenza, ha confermato la sua presenza Cari Hughes. L’atleta gallese di recente ha vinto i trial britannici e si è garantita un posto agli Europei di cross di Lagoa, in Portogallo. Quest’anno, inoltre, è arrivata terza nei 3000 siepi ai Campionati britannici. Nel 2017 aveva contribuito al bronzo Under23 della squadra femminile della Gran Bretagna agli Europei di cross. Il suo personale sui 5000 metri piani è il 15’05”05 segnato nell’agosto di quest’anno a Oordegem (Belgio). In primavera a Lille, invece, ha corso i 5 chilometri in 15’18”.
Se Hughes correrà per la prima volta a Bolzano, Sara Nestola tornerà in Piazza Walther da campionessa italiana in carica dei 10.000 metri piani. Accanto a varie medaglie nazionali, la 24enne vanta importanti risultati a livello continentale, come il bronzo nella mezza maratona e l'argento nella gara a squadre vinti quest'anno agli Europei su strada in Belgio. Nel 2021 aveva vinto l'oro a squadre con la nazionale italiana agli Europei di cross a Dublino, seguito l'anno dopo dall'argento nella medesima competizione a Venaria Reale (TO). Nel 2023 a Espoo, in Finlandia la mezzofondista emiliana era stata proclamata vicecampionessa europea U23 dei 10.000 piani. Il suo personale sui 5 km è di 15'43". Quali altre atlete si cimenteranno sui 5 chilometri della gara Elite femminile della BOclassic Alto Adige? Lo scopriremo presto.
12/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Annunciati i primi nomi della BOclassic del 31 dicembre: torna Nadia Battocletti, Yeman Crippa sfida Yomif Kejelcha
Da 31 dicembre 2025 al 24 ottobre 2026: ecco il calendario del Circuito Podistico Top7. Già aperte le iscrizioni
Tutte le ultime news in vista del 50enario della BOclassic: l'appuntamento si rinnova come di consueto il 31 dicembre
Lorenzo Cagnati e Martina Cumerlato vincono la nona edizione de La Velenosa: ecco come è andata
Dal 27 al 29 giugno l'edizione 2025 de La Velenosa di Bolzano Bellunese: tutto quello che c'è da sapere
