BOclassic Alto Adige

Nadia Battocletti vs. Ksanet Alem, Yomif Kejelcha vs. Telahun Haile Bekele: ecco i favoriti della BOclassic del 31 dicembre

Foto Mosna

Il conto alla rovescia sta per terminare: il 31 dicembre l’élite mondiale del mezzofondo si riunirà a Bolzano per la 51a BOclassic Alto Adige (IL PROGRAMMA ORARIO E' SU ATHLETICS RECORDS APP), organizzata dal Läufer Club Bozen Raiffeisen. Le gare Elite, che avranno inizio alle 12.50 e saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e Rai Südtirol, si preannunciano elettrizzanti, come è emerso lunedì pomeriggio nella conferenza stampa di presentazione degli atleti presso la sede della Federazione Cooperative Raiffeisen.


Il cuore della conferenza stampa sono stati le atlete e gli atleti che prenderanno parte alle gare Elite. Già vincitrice delle scorse due edizioni, Nadia Battocletti sarà uno dei nomi di spicco della gara Elite femminile, che alle ore 13.30 chiuderà la 51a BOclassic Alto Adige. “Vengo da un periodo bello pieno, ma sembra che le cose facili non mi piacciano. Sono contenta di tornare a Bolzano, è una gara che mi piace e che ho sempre portato in alto. Ho saputo che il percorso è cambiato un po’ e, dato che ho un paio di ore libere, andrò a vederlo”, ha osservato durante la conferenza stampa. Assieme a lei era presente anche la mezzofondista etiope Ksanet Alem, che sui 5 chilometri vanta un personale di 15’24” e sarà una delle sue maggiori rivali.


Nella gara maschile la sfida sarà serrata, come ha commentato Gianni Demadonna, manager degli atleti della BOclassic: “La BOclassic ha sempre un campo di partecipanti eccezionale e quest’anno ancora di più, specialmente nella gara maschile, che sarà molto bella”. Al via alle 12.50, infatti, ci saranno oltre a Yeman Crippa e Maxime Chaumeton, anche il primatista mondiale della mezza maratona, nonché due volte vicecampione del mondo sui 10.000 metri (2019 e 2025) Yomif Kejelcha (Etiopia), il keniano Charles Rotich (terzo l’anno scorso) e il vincitore della scorsa edizione Telahun Haile Bekele. “Sono in forma, correre in Italia mi piace molto. Spero di vincere di nuovo, anche se quest’anno sarà più difficile, dati gli atleti di altissimo livello”, ha dichiarato quest’ultimo.



Una giornata dedicata alla corsa


Nel corso della conferenza stampa, dopo i saluti iniziali del presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen Herbert Von Leon, il vicesindaco di Bolzano Stephan Konder ha sottolineato il grande impegno logistico grazie al quale sarà possibile ancora una volta organizzare la gara in concomitanza con il Mercatino di Natale. Sono intervenuti inoltre Alessio Punzi, Head of Running di World Athletics, che ha lodato l’evento e il grande supporto dell’economia locale, oltre a ringraziare il Comune per la chiusura delle strade, e Paolo Valt, presidente del Comitato FIDAL Alto Adige, che ha auspicato anche che un giorno alcuni dei ragazzi impegnati nel Trofeo Giovanile Raiffeisen, in programma il giorno della gara alle ore 12.20, possano prendere parte alle gare Elite.


Nel suo intervento la presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin ha confermato il programma dell’evento e la diretta televisiva delle gare Elite su Rai Sport e Rai Südtirol. Accanto alle gare Elite, anche quest’anno avranno luogo la corsa non competitiva Pensplan Centrum Just for Fun (partenza alle ore 10.45), la Gara amatoriale BOclassic Ladurner (11.30) e il Trofeo giovanile Raiffeisen, che avrà inizio alle ore 12.20. Le iscrizioni a tutte le corse procedono spedite e i preparativi sono pressoché conclusi, come ha confermato il presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen Andreas Widmann.


29/12/2025