Atletica

World Athletics sospende con effetto immediato gli atleti russi e bielorussi a seguito dell'invasione dell'Ucraina

Il Consiglio di World Athletics ha deciso oggi di imporre sanzioni contro le Federazioni di Russia e Bielorussia a seguito dell'invasione dell'Ucraina.
 
Tutti gli atleti, il personale di supporto ed i funzionari di Russia e Bielorussia saranno esclusi da tutti gli eventi delle World Athletics Series per il prossimo futuro, con effetto immediato.
 
I prossimi eventi includono i Campionati mondiali di atletica leggera Oregon22, i Campionati mondiali di atletica leggera indoor di Belgrado ed i Campionati mondiali di marcia di Muscat, che inizieranno venerdì in Oman.
 
Il Consiglio ha inoltre convenuto di prendere in considerazione ulteriori misure, inclusa la sospensione della Federazione bielorussa, nella riunione del Consiglio prevista per la prossima settimana (9-10 marzo).

 
La Federazione russa di atletica leggera (RusAF) è stata sospesa dalla World Athletics dal 2015, a causa di violazioni del doping, e pertanto non è attualmente idonea a ospitare eventi mondiali di atletica leggera o inviare squadre a campionati internazionali.
 
Il processo di atleta neutrale autorizzato (ANA) rimane in vigore, ma gli atleti russi che hanno ricevuto lo status di ANA per il 2022 sono esclusi dagli eventi delle World Athletics Series per il prossimo futuro.
 
Ciò significa che tutti gli atleti russi ANA o bielorussi attualmente accreditati per i Campionati mondiali di marcia a squadre di atletica leggera Muscat 22 e i Campionati mondiali di atletica leggera indoor di Belgrado 22 (18-20 marzo) vedranno il loro accreditamento ritirato e le iscrizioni negate, così come tutto il personale di supporto e funzionari.

01/03/2022