Run With Us
Modena, Run With Us: dopo il successo della Corrida, il progetto diventa un corso
Continua l’avventura iniziata lo scorso dicembre, quando la Fratellanza 1874 lanciò una sfida ai modenesi: prepara con noi la 40ª Corrida di San Geminiano.
Nei due mesi di allenamenti, completamente gratuiti, in 130 persone hanno accolto l’invito e si sono presentate al campo di atletica leggera per essere allenate dai tecnici della Fratellanza e del Mollificio Modenese Cittadella, un numero davvero elevato e poco immaginabile all’inizio.
L’obiettivo Corrida è stato un forte stimolo per tanti che già correvano e volevano migliorare la loro condizione, ma è stato anche un motore per coinvolgere persone che non avevano mai corso con costanza, o che era anni che non facevano attività fisica.
Quasi un terzo dei partecipanti infatti era inattivo da un po’ di tempo, e si sono rimessi in moto con questa iniziativa.
Vicepresidente Borsari: un successo che continua. “Abbiamo organizzato questo progetto – le parole del vicepresidente della Fratellanza Maurizio Borsari-con l’intento di mettere le nostre competenze e la voglia di fare dei nostri tecnici, al servizio di chi ne avesse bisogno. Ed è stata una piacevolissima sorpresa quando dopo 3 allenamenti avevamo già raggiunto quota 100 iscritti, nonostante fossimo a ridosso di Natale. Il giorno della Corrida abbiamo sfoggiato una maglietta gialla, che si è integrata con gli altri mille colori della corsa. Oggi presentiamo il continuo di questo progetto accogliendo la richiesta dei partecipanti di voler continuare a correre con noi”.
Nuovi orizzonti. Adesso che la Corrida si è conclusa, i partecipanti hanno chiesto di continuare ad essere seguiti da questi tecnici.
Fratellanza e Cittadella hanno accolto questa richiesta ed hanno organizzato i corsi nei giorni di mercoledì e sabato per i corridori, e di martedì e sabato per chi invece non ha autonomia di corsa ma vuole fare attività fisica.
Mentre il gruppo “Attiviamoci insieme” continua con l’obiettivo di mantenere elevata l’efficienza fisica, gli altri due gruppi si pongono l’obiettivo di migliorare la corsa, pensando ad una 10km o una mezza maratona.
Ringraziamenti. Run With Us, ha avuto l’appoggio dei centri fisioterapici Alma Medica e Gulliver, due poliambulatori che hanno messo a disposizione del progetto i loro fisioterapisti, presenti durante gli allenamenti, ai quali va un ringraziamento per la professionalità e disponibilità messe in campo. Inoltre Run With Us vuole ringraziare la comunità di ModenaCorre, con Giuliano Macchitelli in prima linea, che ha divulgato a piena voce l’iniziativa, favorendo il passaparola tra i corridori e tutti gli organi di stampa che hanno diffuso il progetto.