Mezza sul Serio

Presentata la terza edizione della “Mezza sul Serio”, in programma domenica 30 marzo

Presentazione di rito per la terza edizione della “Mezza sul Serio”, in programma domenica 30 marzo sulle strade della Media Valle Seriana in provincia di Bergamo. Nella sede di “PromoSerio” a Ponte Nossa si sono alternati al tavolo dei relatori alcuni sportivi legati al mondo dell’atletica leggera orobica, ma con vista nazionale o internazionale.

Primo a prendere la parola una delle promesse italiane sulla Maratona, quel Michele Palamini vincitore all’esordio a Reggio Emilia e sotto i riflettori della Fidal Nazionale, in vista del Campionato Europeo che si svolgerà nell’agosto prossimo a Zurigo. “Ho partecipato alle prime due edizioni della gara, il primo anno nella mezza ed il secondo nel 10.000 – ha esordito il 23enne di Parre, reduce da uno stage in Kenia. Bel percorso, sicuramente impegnativo ma che può permetterti anche una prestazione cronometrica di rilievo. Quest’anno forse non gareggerò, ma la mia presenza anche in veste di spettatore è assicurata.”

A seguire un altro corridore abituato alla fatica, Giovanni Gualdi, una vita con la casacca delle Fiamme Gialle e un bellissimo titolo tricolore nella Maratona, datato Torino 2011. “Mi piacerebbe che anche le corse di casa nostra diventassero qualcosa di speciale per la gente comune. Quando ho corso la Maratona di Berlino ho potuto apprezzare la cultura sportiva di un paese come la Germania: tutti sul percorso a tifare e non a lamentarsi delle strade chiuse al traffico. Ecco, auguro agli organizzatori della Recastello di riuscire a creare qualcosa di simile, ben sapendo che il lavoro da fare è immenso.” Il record della “Mezza sul Serio” appartiene proprio a Gualdi, capace nel 2012 di fermare i cronometri su 1h05’57”.

Interventi anche da parte di Andrea Bolandrina, assessore allo sport del comune di Fiorano al Serio, dove quest’anno sarà posto lo start della gara, Adriano Maffeis, per ben 52 anni al timone della società di Gazzaniga e Guido Fratta, riconfermato presidente di “PromoSerio”, l’associazione territoriale di promozione turistica. Quest’ultimo ha ribadito, semmai ce ne fosse stato bisogno, che la manifestazione seriana è un ottimo veicolo di promozione per tutta la zona.

Il passato ed il futuro dell’atletica bergamasca si sono poi sfiorati quando hanno preso la parola Vincenzo Guerini e Samantha Galassi. Il primo velocista puro e pedina fissa della staffetta 4x100 italiana ai tempi del compianto Mennea (oggi ricorre il primo anniversario dalla scomparsa del pugliese), la seconda livornese d’origine ma orobica d’adozione. “Io mi giocavo tutto in pochi secondi, sia da solo nei 100m che con la staffetta. Però, una volta finiti i turni in pista, mi fermavo a vedere questi africani emergenti, che ci sorprendevano sempre con la loro voglia di emergere. Non parliamo poi dei maratoneti, che vedo ancora oggi come dei personaggi incredibili. Tornando alla “Mezza sul Serio”, per me è un orgoglio sapere che tante persone amano l’atletica e la portano sulle strade di casa.”

La Galassi sarà sicuramente al via. “La mia specialità è la corsa in montagna ed il chilometro verticale. Però a questa gara non voglio mancare per nessuna ragione al mondo, perché qui sono stata per così dire adottata dalla Recastello e quindi mi sembra doveroso partecipare.” Nel 2013 Samantha ha collezionato due prestigiosissime medaglie d’oro in maglia azzurra, sia al campionato europeo di Borovets in Bulgaria che ai mondiali di corsa in montagna in quel di Krinica-Zdroj in Polonia, nella prova a squadre.

Iscrizioni aperte fino all’ultimo, con quota fissata ai 12 euro. Politica chiara, quella de “La Recastello”, non spennare i corridori, in periodi di crisi come questo. “Abbiamo lavorato duramente in questi mesi, per approntare tutto il necessario alla buona riuscita della manifestazione – dice Luciano Merla, deus-ex machina nonché presidente della società gazzanighese. Adesso bastano due sole cose, una giornata di sole e tanti corridori sul percorso. Sono fiducioso che le cose funzioneranno a dovere e, comunque vada, per noi sarà un successo.”

Appuntamento quindi a domenica 30 marzo, partenza ore 9,30 per il secondo “Diecimila sul Serio”, 9,45 per gli iscritti alla mezza.

25/03/2014