Run4Hope

Partita la terza edizione della Run4Hope a sostegno di AIRC. Da tutte le Regioni lo start del Giro d’Italia podistico solidale

Foto di Organizzatori


Oggi alle 11 da tutte le regioni italiane ha preso il via la terza edizione della Run4Hope Massigen, il Giro d’Italia podistico solidale articolato su staffette regionali sincrone, che quest’anno avrà come ente beneficiario la Fondazione AIRC con tema la raccolta fondi per la ricerca contro i tumori che colpiscono le donne


Saranno complessivamente coinvolti 40.000 podisti grazie all’adesione di oltre 400 associazioni sportive, 41 reparti tra Esercito italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare, i dipendenti di ALSTOM e CURIUM PHARMA e centinaia di individualisti che correranno in modalità virtual. Si stima che i vari testimoni percorreranno complessivamente oltre 6.000 km toccando quasi tutte le province.


Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere in quanto articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi.


Le location di partenza: a Roma tappa inaugurale fino a Piazza San Pietro

Decisamente suggestiva la staffetta inaugurale di Roma che dalla Caserma Pio IX, che nell’800 ospitava l’esercito papale, ha raggiunto Piazza San Pietro, e quella di La Spezia (staffetta ligure) nella cornice dell’arsenale della Marina Militare, davanti alla nave scuola Vespucci, alla presenza della senatrice Pucciarelli.

Le altre staffette sono partite da Piazza San Carlo a Torino, dal Comando Militare Lombardia a Milano, da Piazza Università a Bolzano, da Piazza Unità d’italia a Trieste, dalla Caserma Cialdini a Bologna, dall’Impianto Assi Giglio Rosso a Firenze, da Piazza Plebiscito a Napoli, dal Fortino Città Vecchia di Bari e da Spongano (Lecce), dal Foro Italico di Palermo, dal Lungomare Poetto di Cagliari, da Civita per la Calabria, dal Castello de l’Aquila, da San Benedetto del Tronto nelle Marche, da Foligno in Umbria.

Previste varie modalità di percorrenza con partenza e arrivo tendenzialmente nei capoluoghi di regione: qui il dettaglio.


L’iniziativa beneficia del Patrocinio, tra i tanti enti, di CONI, Fidal, Fitri, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, ANCI, ASI, AICS, CSI, FIASP, Assocalciatori, Unioncamere, nonché di svariati enti locali tra Regioni, Province e Comuni.

In prima linea la Federazione italiana di Atletica leggera che tra comitati territoriali, affiliate e tesserati offre il riferimento primario del progetto. Molti gli eventi di running gemellati nei due fine settimana tra cui spicca il Campionato italiano di 5km su strada master in programma a Silvi (Atl. Vomano). Il Presidente Stefano Mei omaggerà l’avvio a Piacenza nella Placentia H.M. (Asd Placentia).

L'obiettivo è mettere in movimento migliaia di persone, dal nord al sud d'Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, a cui tutti i partecipanti sono inivitati, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport e della solidarietà.

Per tutto il mese di maggio sarà possibile partecipare individualmente in modalità “virtual singoli”. Previste anche le “virtual di gruppo” (sempre per tutto maggio) tramite un allenamento autogestito. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.run4hope.it


Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica militare patrocinano la Run4Hope assieme a Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle e Fiamme Oro

L'Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare e la Marina Militare hanno concesso il loro prestigioso patrocinio alla Run4Hope Massigen 2022 evidenziando l'importanza nazionale dell'iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno per AIRC. 

Valori pienamente condivisi dalle grandi famiglie dell'Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, nonché da quelle di Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle e Fiamme Oro che fanno del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.


La sostenibilità del progetto grazie ai partners

Protagonista dell'evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2020 (21) e Parigi 2024.

Va particolarmente elogiato il ruolo dei sostenitori privati a partire del main sponsor MassigenAGSM-AIMLöwengrubeGruppo CecchinAdacta, +Sicuro srl. Partners che consentono quindi la sostenibilità economica del progetto per assicurare il passaggio delle donazioni dei podisti direttamente a Fondazione AIRC. Coinvolti anche CorrereTDS e Hassel Comunicazione.


Si corre nel proprio territorio senza finalità agonistiche impegnandosi per la donazione

Le venti staffette regionali (in alcuni casi articolate in eventi provinciali o locali) vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 6 maggio tendenzialmente dai capoluoghi di Regione. 

Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma pubblicato sul sito e definito in accordo con i partecipanti, attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 20 ai 60 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 14 maggio, Giornata delle Azalee di AIRC, con l’arrivo contemporaneo alle ore 11. Il dettaglio dei percorsi si trova sul sito www.run4hope.it sezioni “corri con noi” e “la staffetta”, con indicazioni sulle varie tappe giornaliere. Le associazioni sportive si impegneranno poi per una donazione libera stimolando anche microdonazioni tra i propri associati. Riceveranno di base due t-shirt e dieci pettorali.


AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 6.000 ricercatori - 63% donne e 54% ‘under 40’ - le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e novecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2023). Informazioni e approfondimenti su airc.it


06/05/2023