Corriamo per l'Autismo
Domenica 30 novembre, con partenza alle ore 10 da Via di Ponte Salario, c'è la Corriamo per l'Autismo
Foto di Organizzatori
Torna domenica il grande appuntamento podistico di Villa Ada, la Corriamo per l’Autismo che è giunta alla sua undicesima edizione. Pur in un periodo di grandi concomitanze, la gara allestita dalla Onlus Divento Grande con l’ausilio dell’Asd Run&Smile e della Decathlon Porta di Roma ha sempre raccolto una partecipazione molto massiccia, sensibilizzata dalle motivazioni solidali dell’iniziativa, ma la gara ha anche una sua storia agonistica.
Nata come 5 km, nel corso degli anni ha spesso cambiato distanza fino ad arrivare agli attuali 8,6 km. In campo maschile l’albo d’oro, inaugurato dal prestigioso nome di Giorgio Calcaterra nel 2013, ha avuto due corridori capaci di ripetersi, Mark Francesco Ridger primo nel 2015 e 2016 e Umberto Persi trionfatore nel 2022 e lo scorso anno. Fra le donne un’unica doppietta, quella di Loredana Napoleone nel 2017 e 2018. l Lo scorso anno prima piazza per Persi in 30’48” e Clara Maria Cesarini in 36’05”.
La manifestazione disegnata su un circuito di 4,3 km all’interno di Villa Ada, da ripetere due volte con partenza alle 10:00 da Via di Ponte Salario. Un tracciato impegnativo ma molto divertente e all’insegna del divertimento sarà tutta la giornata, con la non competitiva sulla stessa distanza degli agonisti, la Fun Walk di 4 km, la prova per bambini sui 100 metri e un grande pasta party finale, con “pizza e mortazza” e il Nutella Party per i più piccoli.
La prova agonistica sarà anche gara nazionale dell’Aeronautica Militare. Iscrizioni ancora aperte al costo di 15 euro per la competitiva su due giri e 10 euro per la Fun Walk di un giro con chiusura giovedì alle ore 18:00. Per i ritardatari si potrà provvedere sabato presso il negozio Decathlon al centro commerciale Porta di Roma o domenica mattina direttamente sul posto. A tutti un pacco gara con T-shirt personalizzata, gadget speciale e prodotti offerti dagli sponsor. A fine gara premiati i primi 3 assoluti e di ogni categoria.
24/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Cancellata a poche ore dal via la tradizionale gara romana del 6 gennaio: il comunicato degli organizzatori
Martedì 6 gennaio la 32ma edizione della classicissima Corri per la Befana di Roma: tutto quello che c'è da sapere
Federico Riva e una velocissima Ludovica Cavalli vincono l'edizione 2025 della We Run Rome: i risultati completi
Aperte le iscrizioni alla Roma Appia Run 2026. Il percorso sfiorerà i 20 km con il passaggio al Colosseo e Circo Massimo
Presentato il classico appuntamento romano, nel 2026 in programma domenica 18 gennaio: tutto quello che c'è da sapere
