Skyrunning
Skyrunning giovanile: Pivot Campione Italiano YOUTH A, Bartolucci e Mariani Tricolori nella YOUTH B
Foto di Organizzatori
Si è disputato sabato il Campionato Italiano dedicato alle giovani promesse dello Skyrunning all'interno della splendida cornice della Frasassi SkyRace tra scorci suggestivi e vedute mozzafiato sul Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.
La nona Frasassi SkyRace si conferma come l’evento di riferimento dello Skyrunning nel centro Italia quest’anno in un’edizione valida come Campionato Italiano YOUTH A e B, prova ufficiale della COPPA ITALIA Giovani supported by MICO e Campionato regionale assoluto, che ha portato a San Vittore di Genga 350 atleti animati dall’entusiasmo condiviso con il comitato organizzatore ASD Space Running e segno del crescente richiamo della manifestazione.
La distanza di 11 km per 650 m di dislivello positivo pensata per gli Youth ha incoronato Cristian Gabriele Pivot (ASD Atletica Sandro Calvesi) Campione Italiano nella categoria YOUTH A (15-16 anni), mentre nella YOUTH B (17-18 anni) il titolo è andato a Elisa Mariani (Altitude Skyrunning) e Federico Bartolucci (ASD Space Running). Per Pivot è arrivato anche il successo assoluto sul percorso di 11 km con 650 m D+, chiuso con un crono da record di 57’02’’.
Il vincitore della Frasassi SkyRace di 21 km con 1350D+ e` stato il favorito e fortissimo atleta marchigiano Forconi Giacomo dell’Asd Space Running che dopo una partenza controllata e` riuscito a sopravanzare il compagno di squadra Giorgio Lampa e tagliare per primo il traguardo di San Vittore di Genga con l’ottimo tempo di 1h53’36”. Al terzo posto Riccardo Pianesi, autore di un bellissimo finale di gara battagliato con i fratelli Boinega Luca e Boinega Lorenzo, rispettivamente quarto e quinto.
Al femminile l’atleta di casa Farneti Francesca (Asd Space Running) ha fatto una gara testa a testa con Deborah Molinaro (Molon Labe Asd) ed è riuscita a tagliare il traguardo al comando con il tempo di 2h34’25”. Il terzo posto è andato a Sandra Doria che ha avuto la meglio su La Monaca Assunta Aurelia e Bartolini Valeria.
I due atleti marchigiani Giacomo Forconi e Francesca Farneti si sono anche aggiudicati i titoli di Campioni regionali assoluti FISky 2025.
Tanto entusiasmo, fatica e spettacolo hanno reso questa edizione indimenticabile, confermando ancora una volta la Frasassi Skyrace come vetrina d’eccellenza per il movimento skyrunning giovanile e assoluto; le parole a caldo del Presidente e ideatore della Frasassi SkyRace Maurizio Marini: “È quasi impossibile raccontare le emozioni vissute oggi. Abbiamo messo cuore, energia e passione in ogni dettaglio, con l’obiettivo di offrire ai nostri atleti e al pubblico un’esperienza indimenticabile. Un anno intero di lavoro, di sacrifici e di impegno trova senso in giornate come questa: il calore degli spettatori lungo il percorso, l’entusiasmo all’arrivo e la forza degli atleti arrivati da ogni parte d’Italia ci hanno ripagato di ogni sforzo. Un applauso va a tutti i partecipanti, veri protagonisti della Frasassi SkyRace. Un pensiero speciale per coloro che oggi non sono riusciti a tagliare il traguardo: so quanta fatica e quanta sofferenza ci sia dietro alla vostra gara, per questo mi auguro di rivedervi qui il prossimo anno, pronti a riprendere la sfida con questo percorso. Il mio più sincero ringraziamento va al direttivo, alla squadra organizzativa, ai volontari, agli sponsor, ai tecnici, al service audio, allo speaker, ai fotografi, ai videomaker, ai giudici, al personale medico, al soccorso alpino e al direttore di percorso. Ognuno di voi è stato fondamentale nel trasformare le difficoltà in opportunità e nel rendere reale questo sogno”.
L’impegno della Federazione guarda con decisione alla crescita del movimento giovanile, un comparto che sta già dando frutti importanti: lo Youth Skyrunning World Championships di quest’anno ha infatti premiato la Nazionale Italiana con uno straordinario secondo posto nel ranking per nazioni.
La Frasassi SkyRace Mini-Sky è stata anche la 5^ prova del circuito di Coppa Italia Giovani il cui calendario proseguirà con l’appuntamento all’Adamello Vertical del prossimo 14 settembre a Vione (BS).
09/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Weekend da protagonisti per le giovani promesse dello Skyrunning che sabato 6 settembre si contenderanno i titoli di Campione Italiano
Tutti i risultati dell'edizione 2023 della Frasassi Skyrace andata in scena sabato 9 settembre
Sono Giacomo Forconi e Francesca Farneti i vincitori della Frasassi Skyrace andata in scena nel pomeriggio di sabato 10 ottobre 2022
Giorgio Lampa e Yana Savechko si aggiudicano la quarta edizione della Frasassi Skyrace
Procedono spedite le iscrizioni alla Frasassi Skyrace in programma domenica 7 settembre, tutte le info utili