Frasassi SkyRace
Weekend da protagonisti per le giovani promesse dello Skyrunning che sabato 6 settembre si contenderanno i titoli di Campione Italiano
Foto di Organizzatori
La Frasassi SkyRace si conferma in questa edizione appuntamento di spicco del calendario nazionale FISky: oltre 300 atleti al via alla competizione che partirà e arriverà nel suggestivo borgo medievale di San Vittore di Genga (AN), attraverso i sentieri del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.
L’attenzione sarà tutta per il comparto giovani impegnato sulla distanza di 11 km e 650 m d+ che assegnerà il titolo di Campione Italiano YOUTH A e B e valevole come 5^ prova della COPPA ITALIA Giovani 2025 supported by MICO. Una gara aperta a tutti gli appassionati di corsa e pensata per mettere alla prova i giovani talenti dello Skyrunning. La cornice è quella del Monte Frasassi, con una lunga salita, il paesaggistico sentiero dell’aquila e la discesa fino a San Vittore.
Dopo le prime quattro tappe, la classifica generale della Coppa Italia Giovani supported by MICO resta ancora molto equilibrata, ma iniziano a emergere i nomi che stanno segnando questa stagione.
Tra i ragazzi, è Cristian Gabriele Pivot (A.S.D. Atletica Sandro Calvesi) a guidare la graduatoria con 414 punti, seguito da Luca Beltramelli (Atletica Monterosa Giuseppe e Mauro Fogu Arnad), secondo con 351 punti ed Elias Sangalli (100% Anima Trail), attualmente terzo con 300 punti. In campo femminile spicca il dominio di Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team), che comanda con 432 punti. Alle sue spalle, Lisa Curti (Team Marguareis) con 282 punti, mentre Giulia Framarin (A.P.D. Pont-Saint-Martin) occupa la terza posizione provvisoria con 117 punti.
Classifica provvisoria COPPA ITALIA Giovani 2025 supported by MICO
Prova clou dell’evento per lunghezza la distanza di 21 km per 1350 metri di dislivello positivo su un tracciato che alterna tratti veloci, salite ripide, discese su bosco, terreno scavato e roccia, passaggi paesaggistici e storici, un piccolo guado, tratti esposti e molto tecnici. La gara sarà valevole come Campionato regionale assoluto Skyrunning promosso da FISky - Federazione Italiana Skyrunning. In programma anche una passeggiata ludico motoria non competitiva di 11 km sul tracciato della Mini Sky.
L’ASD Space Running, comitato organizzatore dell’evento, è da settimane in un intenso lavoro di preparazione per garantire standard elevati sotto ogni aspetto: logistica, sicurezza, accoglienza e assistenza in gara. Passione ed entusiasmo si uniscono alla professionalità di uno staff che negli anni ha consolidato la propria esperienza nella gestione di manifestazioni di livello nazionale.
La Frasassi SkyRace 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dello Skyrunning, pronta a celebrare nel migliore dei modi la sua decima edizione e a confermare il proprio ruolo di rilievo all’interno del movimento federale.
05/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Tutti i risultati dell'edizione 2023 della Frasassi Skyrace andata in scena sabato 9 settembre
Sono Giacomo Forconi e Francesca Farneti i vincitori della Frasassi Skyrace andata in scena nel pomeriggio di sabato 10 ottobre 2022
Giorgio Lampa e Yana Savechko si aggiudicano la quarta edizione della Frasassi Skyrace
Procedono spedite le iscrizioni alla Frasassi Skyrace in programma domenica 7 settembre, tutte le info utili