Vertikal del Gevero

Roberto Cassol e Martina De Silvestro si impongono al Vertikal del Gevero, ecco come è andata

Foto di Organizzatori

Ci ha provato con tutte le sue forze, Luca Fabris a fare doppietta fra Trail e Vertikal del Gevero. Vincitore domenica scorsa della prova di 41 km, il campione di casa ha tentato il tutto per tutto anche nel riesumato Vertikal, la grande sorpresa di questa stagione. Fabris ha lottato con tutte le sue forze, ma ha dovuto capitolare di fronte a Roberto Cassol, il più veloce sui 5 km per un dislivello di 1.000 metri nella prova disputata con il fascino della notturna e delle luci fotoelettriche che illuminavano il Crodon del Gevero, teatro dell’arrivo.


Cassol ha chiuso in 46’18” precedendo Fabris di 1’05”. Terza posizione per il portacolori del Runaway Asd Edoardo Rossano a 1’26” davanti a Kevin Fantinato (Nif Racing Team Altra Running) a 2’30” e Tiziano Scatolin (Duerocche) a 3’47”.


La doppietta mancata da Fabris è riuscita invece a Martina De Silvestro, confermatasi una delle più valide e poliedriche protagoniste dell’offroad. L’atleta del Team Scarpa ha vinto in 54’56”, unica atleta a scendere sotto l’ora, obiettivo solo sfiorato da Sara Cavallet (Team Rosa) seconda a 5’09”. Terzo gradino del podio per Giada Monegato (Marciatori Calalzo) a 5’53” davanti a Milena Pasin (Team Aldo Moro Paluzza No0rtec, seconda domenica scorsa) a 7’13” e a Silvia Sangalli (Atl.Dolomiti Belluno) a 8’10”.


Si chiude così una settimana magica per il Trail del Gevero, prima con ilo decennale della prova lunga e poi con il ripristino del Vertikal. Un grazie sentito a chi ha reso possibile tutto ciò, dagli enti pubblici agli sponsor ma soprattutto ai tanti volontari che hanno speso ore del loro tempo per la realizzazione degli eventi. Il cammino verso il 2026 è già tracciato.

16/11/2025