Staffetta di Canapone

I risultati dell'ottava edizione della staffetta andata in scena a Grosseto lunedì 25 luglio 2016

L'ottava edizione della Staffetta di Canapone, andata in scena lunedì 25 luglio nelle vie del centro storico di Grosseto, va alla formazione composta da Roberto Bordino, Marino Tognetti, Aldo Cittadino e Marica Romano che hanno coperto le loro frazioni di 3.650km con il tempo totale di 1h00'29".

Dopo l'ottimo avvio di Bordino il testimone passa prima e Tognetti e poi a Cittadino che piazzano la staffetta all'ottava posizone con la triathleta, più volte maglia azzurra nelle categorie giovanili, della Mugello Marathon Marica Romano (13'55" il suo tempo) che completa la grande rimonta che porterà il quartetto a scrivere il proprio nome sull'albo d'oro della manifestazione. Al secondo posto si piazzano Roberta Galgani, Frankland Scott, Andrea Pieri ed Antonio Scaglione che chiudono in 1h00'34" con Angela Mazzoli, Roberto Rossi, Roberto Siri e Fabio Civitarese (1'01'04") a completare il podio.

Il curioso format di gara si conferma ancora una volta imprevedibile ed avvincente con i due atleti più veloci della serata che non riusciranno a salire sul podio: Jacopo Boscarini corre in 11'57" (3'15" la media al chilometro) mentre Angela Carpino in 13'51" (3'46"), non basta però per l'impresa


IL FORMAT DI GARA - Gli atleti si iscrivono individualmente e ad ognuno di loro è assegnato un tempo medio a chilometro ricavato in base alle ultime gare stagionali effettuate. Al momento della chiusura delle iscrizioni le staffette vengono composte in modo che il tempo totale della formazione (ricavato in base alla somma dei tempi degli atleti) sia uguale o simile a tutte le altre. Ci ritroveremo così staffette composte da 4 atleti da tempi "mediocri" ma costanti ed altre con "top runners" affiancati da podisti da oltre 6'/km. Questo format garantisce ormai da otto edizioni finali equilibratissimi con continui colpi di scena; mai nella Staffetta di Canapone ha vinto la squadra che includeva l'atleta iscritto con il miglior tempo.

I risultati completi saranno disponibili a partire da martedì 26 luglio sul sito della società organizzatrice, http://www.teammarathonbike.it

 

 

25/07/2016