Staffetta Canapone

Si è svolta a Grosseto la sesta edizione dell'originale Staffetta di Canapone, scopri come è andata

Si è svolta nella serata di venerdì 11 luglio la sesta edizione della Staffetta di Canapone, prova a squadre nel centro storico di Grosseto che propone una formula unica in Italia.

Dopo l'iscrizione individuale è infatti assegnato ad ogni atleta un tempo medio chilometrico in base alle gare disputate nel corso dell'anno. Dopo la chiusura delle iscrizioni sono assemblate in modo completamente casuale i quartetti che andranno però a formare una squadra con media chilometrica totale praticamente uguale alle altre. Il risultato sono cosi squadre decisamente equilibrate con i top runners inseriti in squadre con la presenza degli atleti più lenti. Ogni frazionista deve disputare la sua gara di 3.6km.

La vittoria è andata al quartetto formato da Riccardo Casini, Giuseppe Acampa, Maurizio Maggiotto e Duccio Maria Tesei che hanno chiuso in 59'42" davanti a Ricchi, Bonari, Sbordone, Barrasso (1h00'17") e Cavallaro, Merola, Goretti, Magi (1h00'17").

Tra la prima e la 42ma staffetta, l'ultima, si registrerà un divario inferiore ai 5', a dimostrazione dell'equilibrio creato dalla formula, con nessun nome noto della provincia nelle staffette vincitrici.

I frazionisti più veloci, Fabio Tronconi (11'39") e Maria Merola (14'45"), sono stati premiati con uno speciale trofeo intitolato al compianto Maurizio Baroni.

12/07/2014