Maratonina di Montagna

Michael Hofer e Natalie Andersag si sono aggiudicati la Soltn-maratonina di montagna a San Genesio

Michael Hofer di Nova Ponente e Natalie Andersag di Cardano domenica mattina si sono aggiudicati la Soltn-maratonina di montagna a San Genesio. Sulla distanza dei 10 chilometri si sono affermati il sarentinese Premstaller e Francesca Rovelli di Appiano. Complessivamente hanno preso parte al popolare evento podistico al Salto 280 tra atlete e atleti.

Nelle migliori condizioni ambientali, con temperature attorno ai 10°C, già dopo pochi chilometri Michael Hofer (ASV Deutschnofen) si è allontanato dagli altri partecipanti. Il ventiquattrenne di Nova Ponente ha poi incrementato il suo vantaggio lungo il percorso panoramico e ha vinto la Soltn-maratonina di montagna in 1:17.58. “Prima della partenza mi sentivo bene, ma il livello dei partecipanti mi incuteva rispetto. Sono riuscito a mantenere il mio ritmo fino alla fine e sono, naturalmente, felicissimo di aver vinto. Oggi c’era un tempo ideale per correre, il percorso è molto vario e mi piace per questo”, ha dichiarato Hofer all’arrivo.

In seconda posizione è arrivato il vincitore dell’anno scorso. Hannes Rungger (Sportler Team) ha corso i 21,1 chilometri con un dislivello attorno ai 500 metri in 1:19.42. “Non sono affatto scontento perché ho gestito bene la gara. I giovani diventano sempre più forti e oggi ho visto subito che non sarei riuscito a tenere il passo Michael (Hofer, ndr). Gli faccio i complimenti per la sua prestazione – ma l’anno prossimo attaccherò di nuovo“, ha commentato il trentasettenne di Sarentino. Il podio è stato completato da Martin Griesser del Laufverein ASV Freienfeld con un tempo di 1:20.19.


Andersag non si lascia prendere

In campo femminile c’è stata una fuga dalla partenza all’arrivo. Natalie Andersag (ASC Berg) ha trionfato in 1:32.49 e, come Michael Hofer, ha festeggiato la sua prima vittoria in una gara della serie podistica Top7 2019. “Sono molto soddisfatta. Oggi non ho avuto momenti di crisi. I buoni risultati delle ultime settimane sono da ricondurre all’allenamento intenso: sono attiva dalle cinque alle sei volte a settimana”, ha affermato la ventisettenne di Cardano.

Sul secondo gradino del podio è andata Andrea Schweigkofler (SC Meran) con più di tre minuti e mezzo di ritardo da Andersag (1:36.20). La terza piazza è andata alla fiemmese Roberta Tarter (US Stella Alpina Carano). La trentina, ex atleta nella coppa del mondo di sci di fondo, ha concluso la Soltn-maratonina di montagna in 1:39.01. “Dopo aver sentito parlare soltanto bene di questa gara, dovevo per forza partecipare almeno una volta. E devo dire che i miei amici e i miei conoscenti avevano ragione. Il percorso è veramente bello e anche il paesaggio della Soltn-maratonina di montagna è notevole. Sono forte nelle corse in salita, mentre i pezzi in discesa mi vengono più difficili“, così ha commentato Tarter.

Premstaller e Rovelli festeggiano alla 10km-Soltn-Run

Molto successo ha avuto anche la modifica del percorso della 10km-Soltn-Run, esordita l’anno scorso. Quest’anno la partenza è stata spostata direttamente all’altipiano del Salto, togliendo la ripida salita iniziale. Con Georg Premstaller è stato un sarentinese ad aggiudicarsi la vittoria sulla distanza più breve. Il trentanovenne dell‘ASC Lauffreunde Sarntal Raiffeisen ha vinto in 34.28 minuti. Anton Kritzinger dell‘SG Eisacktal Raiffeisen è arrivato secondo (35.31), mentre Alex Holtz (Sportler Team/35.51) terzo. In campo femminile Francesca Rovelli (ASD Laives Runners) di Appiano ha vinto con un tempo di 43.40 minuti. La trentacinquenne ha preceduto sul podio la campionessa locale Manuela Reichegger (ASV Jenesien Raiffeisen Soltnflitzer/45.00) e Katja Prossliner (47.31).

“Il nostro bilancio è molto positivo. Il cielo non era così sereno, come invece era previsto. Le temperature però erano ideali per correre. Le leggere modifiche al percorso hanno dato buoni risultati e sono convento che in futuro avranno degli effetti positivi sul numero di partecipanti, in particolare per quanto riguarda la corsa di 10 chilometri. Da un punto di vista organizzativo il nostro team anche questa volta ha fatto un grandissimo lavoro e voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti i volontari e gli sponsor. Senza di loro una gara come la Soltn-maratonina di montagna non sarebbe possibile. Arrivederci a settembre 2020, quando festeggeremo la ventesima edizione con molte sorprese”, ha affermato alla conclusione il responsabile del comitato organizzatore, Hansjörg Prugg dell’associazione Soltnflitzern.

La serie podistica top7 si chiuderà 19 ottobre con la Age Factor Run.


I RISULTATI COMPLETI

Classifiche Soltn-maratonina di montagna

Maschile:

1. Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 1:17.58

2. Hannes Rungger (Sportler Team) 1:19.42

3. Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld) 1:20.19

4. Tobias Geiser (Telmekom Team) 1:22.05

5. Luca Clara (Sportler Team) 1:24.09

Femminile:

1. Natalie Andersag (ASC Berg) 1:32.49

2. Andrea Schweigkofler (SC Meran) 1:36.20

3. Roberta Tarter (US Stella Alpina Carano) 1:39.01

4. Irene Senfter (ASV Jenesien Raiffeisen Soltnflitzer) 1:43.38

5. Mirka Lorenzani (ASC Laas Raiffeisen) 1:45.08

Classifiche10km-Soltn-Run

Maschile:

1. Georg Premstaller (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 34.28

2. Anton Tobias Kritzinger (SG Eisacktal Raiffeisen) 35.31

3. Alex Holtz (Sportler Team) 35.51

4. Thomas Holzmann (ASV Jenesien Raiffeisen Soltnflitzer) 36.27

5. Jürgen Wieser (ASV Jenesien Raiffeisen Soltnflitzer) 36.27

Femminile:

1. Francesca Rovelli (ASD Laives Runners) 43.40

2. Manuela Reichegger (ASV Jenesien Raiffeisen Soltnflitzer) 45.00

3. Katja Prossliner 47.31

4. Rosa Trojer (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 48.25

5. Monika Tauferer 48.50



22/09/2019